• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium: Aiuto!!

Helena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono giorni che sto cercando in internet, ma non trovo nulla!! :confused:
Ho due orchidee una è la classica orchidea e so benissimo come curarla e comportarmi, la senconda dovrebbe essere un oncidium e qui che mi sorge il problema, ok acqua e luce so come fare, ma i "rami" dopo la fioritura si sono seccati li devo tagliare? non riesco a trovare indicazioni mi potete aiutare?!
Grazie a tutti.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao benvenuta ;)
Per orchidea classica forse intendi una Phalaenopsis:

phalaenopsis.jpg


Per quello che riguarda l'Oncidium se sono seccati puoi tranquillamente tagliare i vecchi steli floreali.

oncidium.jpg


Ciao
 
Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si incuriosisce anche me cosa intendi per "la classica orchidea" :squint:

Non oso pensare se ti leggessero i guru... :rolleyes:

ihihihih :p
 

Helena

Aspirante Giardinauta
Hai ragione scatolina, ma piuttosto di scrivere il nome in modo errato ho preferito usare questi termini, tanto i guru se mi devono riprendere lo facevano lo stesso forse anche peggio se sbagliavo!! ;)

ciao ciao
 
G

Giulio

Guest
A seconda della persona che incontri, l'orchidea "classica" è di volta in volta: Cymbidium, Paphiopedilum, Phalaenopsis o Cattleya
Eccenefosse una che somiglia un tantino alle altre ;)
Giulio
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao benvenuta helena
anche io non lo so che cosa intendi per "la classica orchidea":squint:
 

Helena

Aspirante Giardinauta
Ho capito è meglio che chiarisco!! :p
Per classica orchidea intendo "Phalaenopsis" spero sia scritto giusto, cioè quella che più comunemente si trova nei vivai o nei centri commerciali.
Ciao Ciao :flower:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Helena, la tua classica phalaenopsis non annaffiarla troppo, una volta alla settimana basta, e l' Oncidiun un po`meno perche a le radici delicate.
Ciao e buona fortuna
Gianni,
quello nuovo
 
Alto