• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Omaggio notturno

buffalo66

Giardinauta Senior
Stasera è fiorita inaspettatamente questa pianta grassa(non conosco il nome),quest'anno non è bella come quelli passati ma l'importante è che abbia fiorito!!!

buffalo6635.jpg

buffalo6636.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
Complimenti veramente Buffalo.Io la gran parte delle fioriture me le perdo,xche' di buoi da me non si vede niente,di giorno non ci sono e quando torno si sono richiuse quasi tutte

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,questa è una delle poche che mi rifioriscono ogni anno,non so perchè ma non è in gran forma,ha un colore vere pallido un po' tendente al giallognolo,sapete dirmi perchè e come andrebbe coltivata?Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il colorito giallastro indica una ridotta attività vegetativa, ciò può essere causato da bassa temperatura e/o luminosità e/o ridotta funzionalità radicale per eccesso d'acqua nel substrato (che è forse la cosa più probabile). Queste piante hanno bisogno di temperature elevate (anche se resistono a qualche grado sotto lo zero), massima luminosità e se in vaso, durante il periodo vegetativo è bene fare asciugare il terriccio tra le innaffiature (in piena terra non dò mai acqua, solo quella che ricevono dalle piogge invernali).
Mimma, i fiori cominciano a chiudersi dopo il sorgere del sole, quindi potresti vederli benissimo al mattino.
Pietro Puccio

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto... ma non potrebbe essere una euphorbia triangulata ? Io ne ho una ma non ha mai fatto questi bellissimi fiori, anzi ne' questi ne' altri (ma e' gia' tanto che la pianta sia viva con me..)
Vale

buffalo66

Giardinauta Senior
Per la temperatura non credo,è sempre stata al riparo,per la luminosità si trova ad ovest quindi con il sole al pomeriggio,per l'annaffiatura non bagno molto...

Pietro Puccio

Ciao ValentinaTS,
se fai un giro in rete, ti accorgerai che è impossibile confondere Cereus ed Euphorbia, specie se in fioritura.
Buffalo, se non ci sono parassiti, come sembra anche dalla foto, è un problema di coltivazione, a distanza non si possono fare altre ipotesi oltre quelle già fatte.
Pietro Puccio

mimma69

Maestro Giardinauta
la mattina sono chiuse Pietro.quelle che riesco a vedere al sabato e la domenica,li vedo aprirsi quando incomincia a batterci il sole

Pietro Puccio

Scusami Buffalo se invado il tuo post.
Mimma, la mattina sono aperti, guarda bene la foto e vedrai occhieggiare il sole tra le foglie di palma.
pp

Cerper03.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
questa foto,non l'hai messa per farmi vedere che c'e' il sole fra le palme,ma semplicemente per farmi rabbia di codesto bellissimo cereo(?)
43.gif
e lo scopo l'hai ottenuto.
Ma ti garantisco,che da me,la mattina quando vado al lavoro(circa le 7)i miei fiori sono tutti chiusi.ti pare che non faccia il giro tutte le mattine a controllare
18.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mimma la smile per controllare è questa
08.gif
:D e per Pietro
furiosi46.gif
.............
smooch.gif

P.S. bella Buffalo, bellissima, se ce l'avessi io mi sà che resterei ore incantata a guardarla :eek:

L

<letizia01>

Guest
WOOOOOOOOOOW!!!! :eek: :eek: :eek:
Complimenti Pietro!!!!Sono rimasta a bocca aperta...nel vero senso della parola!
Lety

Danilis

Apprendista Florello
Riguardo a quella cosa del confondere il cereus con l' euphorbia, a me sembra molto improbabile, perchè avete scritto che QUANDO FA I FIORI è più facile confonderle, ma le euphorbie NON FANNO I FIORI!! Innanzitutto sono ciazi e comunque sono piccoli e bruttini!! :D :D Comlimenti per il cereus buffalo, anche un mio amico ne ha due in terra ma non fanno i fiori adesso, in estate.

Pietro Puccio

Mimma,
ti sembro così cattivo?
di1.gif

O i tuoi Cereus sono dormiglioni o altri/e lo sono...

Letizia,
guarda che in giro, specie nei vecchi giardini, ci sono esemplari che al confronto questo è un bonsai.

Daniele,
con la lingua italiana hai qualche contenzioso? ;) . Per quanto riguarda le Euphorbia, chi ti ha detto che non fanno fiori? Li fanno, il ciazio è la 'struttura' che li contiene.
Ciao
Pietro Puccio

[ 17.06.2004, 22:24: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

valentinaTS

Giardinauta Senior
Intanto complimenti sia a Bubbalo che a PP, piante e fiori meravigliosi che noi qui al nord est freddo e ventoso non ci permettiamo neanche di sognare.... :eek: :eek: :eek:
E adesso scusate se mi difendo ma nella foto di buffalo si vede solo un piccola porzione di pianta e a me che non sono esperta pareva (anzi pare anche adesso) una molto simile alla mia (euphorbia) che ho specificato non aver mai visto con un fiore (o ciazio che si voglia chiamarlo)
. Certo che dalla foto di PP si capisce che e' tutta una altra pianta, ma a me all'inizio sembra uno di quei quiz tv in cui devi indovinare una canzone con una sola nota....
Ciao, vale

[ 18.06.2004, 09:06: Messaggio scritto da: valentinaTS ]

Paola grassofila

Giardinauta
... Quindi, se anche a Udine e' fiorito, posso ben sperare che lo faccia anche il mio qui, in prov. di To? E' solo alto piu' o meno un metro, pero'...
E poi due domande:
- 1) il nome giusto (C. jamacaru, forse?)
- 2) emettera dei rami laterali, o continuera' a
crescere solo in altezza?
Thanks, ;)

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io lo tengo in veranda tutto l'inverno,è alto circa un metro e mezzo,è da molti anni che fiorisce però quest'anno ne ha fatti solamente due,anche il mio non ramifica

Alto