• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oltre alla lantana

annanik

Aspirante Giardinauta
conoscete qualche bel cespuglio colorato che fiorisce per tutta l'estate?
Ho la lantana ancora in fiore ed è stupenda, ma non vorrei piantare solo quella già ne ho 5 piante.
qualcosa di resistente.
Grazie

berni

Aspirante Giardinauta
La pianta la devi posizionare nella terra o in vaso?
potresti pensare ad un plumbago oppure ad una rosa a cespuglio, comunque di lantane ce ne sono vari tipi, Sardegna questa'anno ne ho viste alcune di colore rosa che provvederò a cercarle a Roma come arriva la primavera.
Ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
Plumbago. Buganvillee nane. Lantana camara e lantana sellowiana (o montevidensis). Polygala mirtifolia. Ibischi (più belli-secondo me- sono i sinensis).

ramy81

Giardinauta
Ti consiglierei una bella di notte, plumbago o Buganvillee. :):):)
Bella la lantana, ma quale tipo di lantana è? e che colore ha? A me piace tantissimo quella con i fiori rosso-arancio,l'ho vista per il mio paese e passandoci sempre vicino, alla fine ho preso i semini e ora aspetto di piantarli per vederli germogliare e avere una bella lantana per il mio balcone. :eek:k07:
Dicci poi cosa hai scelto. :love_4: :Saluto::Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Complimenti annanik!!! Hai delle piante favolose...
Cmq se vuoi piante che fioriscano per tutta l'estate e mantenerti su un genere mediterraneo, anche io mi sento di proporti bouganville, plumbago, bignonia (anche se rampicante..io adoro quella dai fiori rosa)...ovviamente poi dipende dall'uso che ne devi fare...

Anche io volevo provare a taleizzare la lantana, ci sei riuscita facilmente?

annanik

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie dei complimenti.
Le talee di cui parlavo erano della verbena, ma anche della lantana non è stato difficile anche se quelle in foto sono comprate, ma ne sto facendo altre di quella fucsia.

lorenzino

Guru Giardinauta
e se invece ti orientassi verso una datura? parti da seme ed ottieni piante grandine... tra poco ci sarà la banca del seme!

ramy81

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: complimenti bellissime piante :azz::azz::azz::azz:

Ps: in cosa consiste la banca del seme?Scusate ma non sono info a riguardo.

annanik

Aspirante Giardinauta
grazie mille

mi piace molto il plumbago, mi sembra molto simile alla pianta che vedo dal cancello di una mia vicina, è già mi piaceva, però vorrei provare la talea.
Poi mi piace anche la russelia, ma è sempre verde, teme il freddo, io devo metterla all'aperto non in vaso, va bene?

Alto