• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo pieno di ragnatele

Cata850

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
scrivo sperando che mi diate qualche consiglio utile :azz:
praticamente circa un mese fa, ho notato che piccole ragnatele sul mio olmo,
sono andato da un negozio specifico di giardinaggio e dopo avergli spiegato il mio problema ho comprato,sotto consiglio del commesso,
un insetticida della cifo,ad ampio spettro contro afidi,tripidi,tortricidi e insetti dannosi...
Una volta a settimana ho dato l'insetticida ma ad oggi le ragnatele sono ancora rimaste...anzi! forse sono anche aumentate...

Ora mi chiedo è normale ci vuole più tempo??
oppure è il prodotto che mom funziona a dovere??
 

GORLA

Florello Senior
ma......hai notato se la tua vicina ...e morta......dai scherzo ....una volta la settimana mi sembra troppo...ma sai ..non sono esperta......io ho lo stesso problema......ma non vorrei che siano i ragnetti ..normali diciamo quelli che trovi in casa ...ma credo non nocivi,,,ora vado a vedere se il ragnetto rosso ..fa la ragnatela...sai che non credo!!!!......ASPETTIAMO GLI ESPERTI CIAO ANNA
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dalla descrizione sembrerebbe ragnetto rosso, un acaro, non sensibile agli insetticidi. Dovresti vedere con una lente d’ingrandimento se sulla pagina inferiore delle foglie ci sono animaletti piccolissimi, quasi non visibili ad occhio nudo. Se li trovi dovresti comprare un acaricida specifico da spruzzare sulle foglie. Superata l’infestazione, ricorda che il ragnetto rosso si sviluppa bene in ambienti asciutti e una buona prevenzione è spruzzare frequentemente le piante con acqua.
 

GORLA

Florello Senior
ma ,se immergi il vaso in una bacinella e stai a guardare se spunta...ti dico cosi..perche ho fatto anche questo......sai coi matti non si sa mai come aggiscono,non dico che devi farlo chiedevo ,al conte......cosa ne pensava ,io non riesco a liberarmene....... e pensavo l acqua non le piace .....sbuchera .....sto infame......sono stata li un bel po niente ....dopo tre giorni ragnatele......anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
secondo me se è il ragnetto rosso che vive sulle foglie l’immersione non serve a molto, se sono altri animali che vivono nel terreno può essere utile. Io ho provato ad immergere i vasi in acqua saponata contro le larve dell’oziorrinco, onestamente non ho capito se sia servito a qualcosa, ma dalla terra sono venuti in superficie altri insetti, vermi e lumache. Le piante le ho lasciate a bagno per parecchie ore e non ne hanno sofferto.
 

GORLA

Florello Senior
ti capisco......sucede anche a me....i vicini mi vedono fissare i vasi..e mi darranno per matta,poi non ti dico quando ho dovuto cercare i bruchi nel folto fogliame verde ....con un faretto puntato......ora prendo la lenta e ci guardo..grazie sei sempre gentillissimo,,,ciao anna..ennesimo temporale----umidita a gogò....
 

Cata850

Aspirante Giardinauta
io nebulizzo spesso, ultimamente anche troppo, la pianta sembra essere in salute
sulle ci sono dei piccolissimi puntini bianchi ma sembrano immobilli nn capisco se è polvere o calcare o animaletti...neanche con la lente, per il resto nn sembra esserci animaletti...cosa dite vado di immersione??
 

GORLA

Florello Senior
piano ..con gli insetticida..se necessita, prima io provo con alcool diluito sapone di marsiglia ,bagnetti.e molte volte li tolgo manualmente..lo so magari ti ruba del tempo..io ne dedico molto a loro e.. poco a me ....non mi trucco..tanto non diventerei bella ..capelli corti....e notti....lo so ..non e semplice ..ma adagio.... coi prodotti ciao anna
 
Alto