• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo ormai completamente secco

Gabriel

Aspirante Giardinauta
cari amici vi prego aiutatemi. qualche mese fa ho comprato un olmo molto carino, poi a luglio sono andato in vacanza 3 giorni e ho delegato le cure del bonsai a mia madre, quando sono tornato era quasi secco (ho anche un ficus e in quei 3 giorni ha preso la ticchiolatura). comunque dopo un po si è ripreso, ma non ha fatto in tempo a rimettere tutte le foglie che 10 giorni fa le ha perse di nuovo in tronco (ne sono rimaste 10). Penso che il fatto sia dovuto alla fine della bella stagione infatti 10 giorni fa il bel tempo è finito e ha iniziato a piovere ininterrottamente (non si vede il sole da allora). cosa devo fare? devo metterlo dentro, devo solo ripararlo di più, è normale effetto del freddo (ma non penso perché ho anche un altro olmo e non si comporta così)..........
aspetto vostre notizie, grazie in anticipo
 

simike87

Bannato
prova a grattare con l'unghia la corteccia e guarda se sotto è ancora verde! può darsi che si stia riprendendo da un colpo di caldo, la zelkova anche quando sembra morta in realtà può darsi che non lo sia, può resuscitare da un momento all'altro!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Log book

cari amici vi prego aiutatemi. qualche mese fa ho comprato un olmo molto carino, poi a luglio sono andato in vacanza 3 giorni e ho delegato le cure del bonsai a mia madre, quando sono tornato era quasi secco (ho anche un ficus e in quei 3 giorni ha preso la ticchiolatura). comunque dopo un po si è ripreso, ma non ha fatto in tempo a rimettere tutte le foglie che 10 giorni fa le ha perse di nuovo in tronco (ne sono rimaste 10). Penso che il fatto sia dovuto alla fine della bella stagione infatti 10 giorni fa il bel tempo è finito e ha iniziato a piovere ininterrottamente (non si vede il sole da allora). cosa devo fare? devo metterlo dentro, devo solo ripararlo di più, è normale effetto del freddo (ma non penso perché ho anche un altro olmo e non si comporta così)..........
aspetto vostre notizie, grazie in anticipo

Ciao,

no, non metterlo dentro gli olmi vivono bene fuori! In casa sarebbe un KO come quelli di Tyson.
Raccontaci un po' la storia di quel bonsai (possibilmente rispettando la cronologia), quando lo hai comperato, cosa gli hai fatto e cosa non gli hai fatto, l'aspetto suo e del terriccio, quanto sole gli hai dato quanta acqua gli hai dato e con che frequenza, se gli hai dato concime, qualsiasi cosa rilevabile dai sensi umani, anche se ti possono sembrare cose sottintese, ovvie, scrivicele, una ad una ed aggiungi tutto quello che può o potrebbe esserci di aiuto per una diagnosi.

Ad ogni modo, qualche fotografia aiuterebbe, purché mostrino bene e da vicino il terriccio, la base del tronco, la pianta e le sue foglie.
Ciao
 
Ultima modifica:

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao...anch'io ho un olmo e questa estate ha perso tutte le foglie più di una volta....le perdeva poi rigermogliava, poi le riperdeva ed alla fine ricrescevano nuovamente!!! Adesso è in fase di germogliazione e leggendo in svariati forum ho capito che per aiutarlo nella crescita ha bisogno dello sprintene. Qualche giorno fa l'ho ordinato in internet, ma ieri sera un utente di questo forum mi ha consigliato di mettere un altro prodotto e non lo sprintene....che devo fare?
Inoltre adesso che sta iniziando a germogliare posso iniziare a concimarlo?
 

simike87

Bannato
anche il mio olmo era nella stessa situazione, se volete aiutarli dovete dargli una spinta con gli acidi umici in questo periodo che gli agevolano l'assorbimento dei nutrienti, se una pianta non è in piena salute io, ed è un mio modesto parere non gli darei del fertilizzante, quando si è ripresa sì.
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
anzitutto grazie per le risposte.
per quanto riguarda invece la storia del bonsai posso dire che l'ho comprato a giugno e l'ho regalato a mia madre, lei inizialmente lo ha messo in un sottovaso sempre pieno d'acqua e lo ha messo fuori ma all'ombra. ovviamente dopo 10 giorni era quasi completamente secco, sono riuscito a salvarlo appena in tempo, ho messo il bonsai in pieno sole e ho iniziato ad annaffiarlo a pioggia ogni volta che la terra era bagnata. in poco tempo si è ripreso (non ho mai usato fertilizzanti) e ho continuato così fino al 30 luglio quando sono partito per il mare per 3 giorni durante i quali ho provato a dare di nuovo fiducia a mia madre e le ho chiesto di annaffiarlo solo una volta, non lo avessi mai fatto, manco a dirlo quando sono tornato ho trovato l'olmo di nuovo quasi secco. preciso che in questi famosi 3 giorni un altro mio bonsai ha preso la ticchiolatura, e per essere sicuro ho trattato con un fungicida anche l'olmo. comunque siamo arrivati ad agosto io ho continuato ad annaffiarlo regolarmente (il bonsai per tutti questi mesi è stato in pieno sole anche alle 2 del pomeriggio il 15 di agosto) e agli inizi di settembre era di nuovo pieno di germogli. il problema però è nato una decina di giorni fa, quando è iniziato il freddo e sono cominciate le piogge, nel giro di 3 giorni ha perso di nuovo tutti i germogli ed è di nuovo secco. a questo punto solo voi mi potete aiutare, grazie

per le foto farò il possibile per postarle al più presto
 

simike87

Bannato
uno dei miei ha fatto uguale, adesso lo tengo in un posto riparato, alla luce ma non al sole diretto, e un pò me ne sta rifacendo! purtroppo non so cosa gli abbia fatto perdere i germogli, ma adesso con un pò di acidi umici si sta riprendendo!
 
Alto