• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

apice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo albero di olivo in vaso di circa dieci anni messo in posizione aperta e volevo chiedervi un po' di cose. Da un paio di anni non fa più frutti e volevo sapere secondo voi da cosa può dipendere, magari è concimato troppo e troppo poco e a questo proposito vorrei sapere se il concime a lento rilascio va bene e se va messo dalla primavera all'estate anche più volte o basta all'inizio. E poi principalmente vorrei dare una forma che sia più "da ulivo". Vorrei potarlo, ma non so da dove cominciare perché tutto quello che ho letto su branche a 45° su cui si innestano branche secondarie orizzontali e da queste partono le branche fruttifere, nel mio albero non esistono, è un insieme di rami distribuito in maniera casuale lungo il fusto. Si può ancora fare qualcosa o è meglio lasciarlo così, sperando he riesca ancora a fare frutti?
Ciao Grazie
ulivo.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
hai mai fatto presente come il parrucchiere taglia i capelli?
Li raccoglie tra le dita e taglia le cime.

nelle piante,oltre a questo,si devono eliminare i rami vecchi e secchi,sempre dandogli un forma decente,eliminando i rami che si toccano tra loro o peggio si attorcigliano.
L'olivo non fruttifica tutti gli anni.

dai uno sguardo a questo link e fatti una idea cliccando anche sui video.

http://www.google.com/search?q=uliv...CK4gST74CgAg&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1137&bih=756
 

apice

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
quello che volevo sapere è, visto che per una decina di anni questa pianta è cresciuta senza una buona potatura, almeno credo, se è ancora possibile dare una forma più adatta.
 

billgates13

Giardinauta Senior
grazie per la risposta.
quello che volevo sapere è, visto che per una decina di anni questa pianta è cresciuta senza una buona potatura, almeno credo, se è ancora possibile dare una forma più adatta.
si
Adesso non è il momento se ne può riparlare verso genn-marzo prossimo .
 

nicola22

Giardinauta Senior
Effettivamente si è "infrascato moltissimo"!!!Concordo con Bill....dovresti togliere i rami più bassi,cimare e organizzare la chioma a "vaso". sono tagli "importanti"(visto che lo hai lasciato crescere alla rinfusa) dovresti disinfettare i tagli.forse per la prima volta ti conviene farlo fare ad un esperto!
 

Marcello

Master Florello
gli esperti possono fare schifezze lo stesso.

a suo tempo(dopo avere visto in rete altri esempi)bastera' scegliere un ramo che sale troppo in alto(o che si intreccia),potarlo,allontanarsi e vedere l'effetto visivo che fa,e procedere.

dopo qualche eliminazione,va da se che si impara in fretta e uno sbaglio non crea danni irreparabili.
Guarda anche vicino a casa tua come vengono potati gli altri ulivi e prendi esempio senza esagerare.Ti verra' semplice dopo avere osservato.
 

apice

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli
:) sì si è infrascato moltissimo.
per i tagli dei rami bassi mi sembrava che fosse già abbastanza alto il fusto "libero" (circa 60 cm la parte senza rami) per un alberello in vaso.
nella confusione in cui si trova, è più o meno fatto con un fusto verticale e da questo partono rami orizzontali, come le trovo tre o quattro branche a 45°? forse ce ne è una, ma le altre le devo creare con tagli successivi (scusate i termini assolutamente da principiante)?
e posso tagliare di netto una parte di fusto verticale? o distruggo il povero albero? avevo capito che la parte terminale di una branca non si deve mai toccare perché porta allo squilibrio di tutta la parte sottostante e quindi se tolgo la verticale cosa succede?
in questo periodo sto guardando vari esempi su internet, purtropppo vicino casa non ho molti esempi e comunque è sempre meglio fare questi tagli a gennaio-marzo? casomai prima di procedere posto una foto con lo schema dei tagli che vorrei fare.
 

nicola22

Giardinauta Senior
dalla foto non si vede il tronco completo,penso che 60 cm sia buono.non ho ulivi in vaso...ho alberi. li poto a ricadere,svuotando il centro e togliendo tutti i succhioni che puntano in alto.i miei sono "leccini".da quel pò che sò la potatura va anche in base al cultivar.
 

gabrysal3

Aspirante Giardinauta
vorrei capire perche cadono le olive.diventano scure.e il caldo?. e un fattore di acqua.sono su una collina.il terreno e molto drenante. 32 gradi.non sebrano punte da mosca.
 

nicola22

Giardinauta Senior
gabry,le olive n questo periodo cadono...per mancanza di acqua,per allegerimento naturale, per mosca olearia. senza una foto...è difficile! se non sono punte e non hanno macchie vuote all'interno (causa verme),ma sono solo secche,penso che si stiano sfoltendo. potrebbe essere per acqua o concime o perchè ne ha troppe.
 

apice

Aspirante Giardinauta
ciao, dato che l'olivo non ha fatto nè fiori nè frutti, è meglio lasciare stare la potatura e vedere cosa farà l'anno prossimo? grazie.
 
Alto