• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

Melina.

Aspirante Giardinauta
Oggi al supermercato ho visto un olivo a 8 euro (è un prezzo onesto?) e ovviamente la mia testa è partita verso i viaggi più mistici, ma mi sono accorta di non sapere assolutamente nulla.. è una pianta rustica? Nel senso, è abbastanza facile da accudire? Qui in pianura padana potrà mai sopravvivere?

L'unica cosa che so sul tipo di terra del giardino è che drena molto bene l'acqua e la terra è morbida.. ma poi l'olivo mi fa delle radici stratosferiche e mi ribalta la casa? :lol:

Grazie

Delvi83

Giardinauta
Non tutti gli Olivi sono uguali....dipende dalla varietà. Quelle più resistenti (di solito sono quelle da Olio come il Leccino) regge anche in pianura, magari non prospera ma vive....il terreno drenante è ottimo per l'olivo e l'apparato radicale è più che altro espanso più che profondo.

Melina.

Aspirante Giardinauta
Non tutti gli Olivi sono uguali....dipende dalla varietà. Quelle più resistenti (di solito sono quelle da Olio come il Leccino) regge anche in pianura, magari non prospera ma vive....il terreno drenante è ottimo per l'olivo e l'apparato radicale è più che altro espanso più che profondo.

grazie mille, perchè è marcita una pianta di fianco al cancello, e probabilmente se la sostituissi con un olivo mi ribalta il cancello, cosa dici?

David 75

Giardinauta
Ciao Melina, l'olivo non ha radici invasive ma avrà negli anni uno sviluppo (tronco e chioma) abbastanza sostenuto. Quindi valuta bene gli spazi. Altimenti pensa ad un melograno o ad un cercis siliquastrum ad esempio.
Nel giardino del mio vicino la base dell'olivo è stata circondata da un piccolo muretto di pietre a secco e quindi risulta rialzato di 10 - 20 centimetri. Lo pota ogni anno per contenere la chioma...:rolleyes:

Alto