• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo prebonsai diagnosi

Lupastrooo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo, anche se mi aggiro per il sito da tanto tempo... vengo al dunque... circa 2 mesi fa ho comprato in un vivaio un Olivo.
dopo due settimana di riadattamento l'ho travasato vista la terra pessima che c'era nel vaso, ora il mio Olivo è in pomice e terreccio pronto per bansai (70%+30%) forse non è il masimo ma così derna bene e non rischio marciomi radicali.

Il problema ora sono quelle macchie sulle foglie (allego link)

https://picasaweb.google.com/100350...authkey=Gv1sRgCIWr66jwnevgogE&feat=directlink

Le macchie erano già presenti quando l'ho comprato, ed ora su qualche foglia si intravede qualche gocciolina di resina trasparente (ho letto che potrebbe essere generata dallo stress che stà subendo la pianta)

Credo che le macchie siano dovute ad un fungo e pensavo di trattarlo con un funghicida rameico faccio bene?
- i trattamenti devono essere mirati o come ho letto in giro si devono fare trattamenti periodici preventivi?
- Trattamenti periodici non stressano la pianta?
- la nebulizzazione con funghicida deve interessare sempre tutta la chioma?
- quando bagno il terreno escono dal vaso pure dei minuscoli insetti bianchi o comunque chiari, possono essere dannosi?
- un'eventuale trattamento antiparassitario con che lasso di tempo deve essere eseguito rispetto a quello col funghicida?

Scusate le mille domande ma ho poche idee e molto confuse

Grazie per la pazienza

Lupastrooo

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Non saprei aiutarti al 100% perciò aspettiamo i più esperti, ma posso dirti che per le cadenze degli interventi con i fitofarmaci è tutto espressamente indicato sulla confezione. se la pianta è ancora giovane abbasserei personalmente i dosaggi per evitare di arrivare al punto di non ritorno. cmq provo ad informarmi e se trovo qualcosa ti faccio sapere che cos'è che affligge il tuo olivo. intanto in bocca al lupo

aurex

Esperto di Bonsai
ciao lupastro...allora...secondo me 70% pomice e 30% t.u. è un ottimo substrato...il t.u. offre il nutrimento della pianta e la pomice garantisce la leggerezza del terriccio permettendo alle radici di respirare bene nonchè ( ma non di secondaria importanza) di evitare ristagni d'acqua....
di mio..secondo la mia esperienza con quest'essenza a me particolarmente cara...date le mie origini pugliesi....ti posso dire che è un'essenza fortissima...difficilmente si stressa e difficilemente si ammala ...non ha particolari esigenze di terriccio...resiste bene alla siccità ...risponde bene alle potature....insoma stai tranquillo....
per quanto riguarda quelle macchie sulle foglie credo che avendolo preso in vivaio, dove spesso accade che le piante sono tenute all'aperto e quindi esposte alle intemperie, abbia patito un pò di qualche cosa...probailmente un'eccessiva umidità...non mi sembra cmq in uno stato preoccupante....se le foglie macchiate sono poche eliminale lasciando solo quelle sane in modo da tenerla più sotto controllo....
probabilmente un trattamento con rameico...tipo poltiglia bordolese....può andare....lascialo per ora non troppo al sole ma in luogo ventilato....fai asciugare bene il terriccio tra una irrigazione ed un'altra....e quando sarai sicuro di una ripresa effettiva allora incomincia a concimare se puoi sempre al sole diretto....io ne ho 7 tra olivi ed olivastri...sono stati attaccati praticamente da tutto ciò che poteva attaccarli...ma sono ancora li belli verdi ....spero di esserti stato utile....

Lupastrooo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!!!! Effettivamente ho letto da più parti che è un'essenza resistente, ma la prudenza non è mai troppa... Si sa... Basta un errore per rovinare anni di cure... Detto questo.. Beh nel vivaio era in esterno e nuotava nell'acqua. Grazie ancora per le informazioni
Lupastrooo

Alto