• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo malato? :(

tommi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ero molto contento perché il mio olivo (che sta sul balcone) sembra che stia facendo le prime olive, ma poi ho notato un rametto tutto bruttino, con le foglie che sbiadiscono (verde chiaro) e poi diventano scure :

3.jpg 2.jpg 1.jpg

la cosa sembra limitata solo ad un ramo, ma tutte le sue foglie mi sembrano coinvolte...

avete qualche idea e suggerimento?

grazie mille!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tutte le foglie dello stesso ramo o solo alcune? Usa un funghicida ad ampio spettro e metti delle foto del bonsai intero.

tommi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta

tutte le foglie dello stesso ramo hanno questo problema. il resto della pianta no.

quindi è sicuramente un fungo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente, il dubbio è che non sia stato un colpo di caldo che ha creato danni alle radici sul lato del ramo colpito oppure è un problema solo del ramo colpito.

tommi

Aspirante Giardinauta
se fosse stato un colpo di sole, toccherebbe anche altri rami dalla stessa parte, giusto?

Alto