• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo europeo

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato un bonsai europeo ma da qualke tempo ho iniziato a notare delle makkioline bianche sulle foglie e anke un po nel busto?

credo sia qualke parassita.
ki sa cose di preciso e come posso curarlo??:baf:

n.b. non ho capito xke questo olivo non mi fa i frutti....:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...sarà cocciniglia, quasi di sicuro. L'olivo, per fruttificare deve avere già una decina d'anni e , come tutte le piante da frutto, un vaso un po' più capiente della norma.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no. Per radicare necessita di temperature molto più alte......
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si ma non cambiamo il tema del post.

il mio ulivo ha 12 anni e nn fruttifica, e cosa posso fare x guarirla dalla cocciniglia??
 

Sirethar

Giardinauta Senior
olio bianco minerale. Serve contro cocciniglia.
nebulizza bene la chioma ma proteggi il terreno con del giornale o qualcosa. se cola nel terreno fa danni alle radici.
5-10 ml per litro mi pare che sia la dose, ma controlla su confezione per sicurezza.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, olio minerale e sopratutto RIMOZIONE MANUALE DELLE MACCHIE BIANCHE con alcool e cotton fioc, o pezzuole di cotone prima di spruzzare il prodotto e spennellarlo quasi puro sulle parti legnose. Di norma si dovrebbe spazzolare periodicamente il tronco e fare prevenzione.
Per la fruttificazione: o non è un olea europea, oppure necessita (ripeto) di un vaso più profondo: i miei olivi hanno cominciato a fruttificare solo quando li ho rinvasati in ciotole di cotto più grandi del normale... è uno spettacolo!
Altra cosa: non devi potare nè cimare da settembre in poi, perchè elimineresti le parti che potrebbero fiorire.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io avrei un simpatico vaso bonsai in gres profondo 8,5-9cm circa.
E' troppo poco?
Attualmente si trova in vaso di 11-12cm circa di profondità e ha fatto le olive.
in primavera vorrei rinvasarlo appunto in quel vaso bonsai.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...dipende da quanto poti le radici... diciamo che ridurre il vaso fà si che il tronco e l'aspetto del bonsai tendano ad "invecchiare", ma come ho detto impedisce una abbondante fioritura... io preferisco di gran lunga un vaso più grosso che peraltro evita problemi di gelo in inverno e caldo in estate: c'è più terra che isola e protegge le radici...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
olio bianco minerale lo trovi in ogni negozio che tratta giardinaggio. Ci sono varie case che lo producono.
il costo non me lo ricordo ma meno di 6 euro.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
la cocciniglia non è un virus, è un normalissimo insetto rompiscatole che infesta le nostre piante.
i virus sono parassiti intracellulari, molto più piccoli dei batteri, essendo più precisi non sono neanche cellule complete, ma un mix di proteine e acidi nucleici.
A meno che non ci siano temperature molto fredde la cocciniglia non andrà via da sola...E poi comunque avrebbe deposto le uova nel tronco ed in primavera tornerebbero i figli.
Mi spiace ma l'unica soluzione è il trattamento con olio bianco minerale. oppure con un anticocciniglia specifico.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora:
la soluzione più economica è la rimozione manuale di tutte le cocciniglie. Poi prendi un bel batuffolo di cotone imbevuto in alcool e pulisci bene rami e tronco. Lavoro lungo e noioso ma economico.
Olio bianco minerale a meno di 6 euro secondo me è la soluzione migliore anche perchè ti permette i eliminare le uova di altri parassiti oltre che cocciniglie. Poi devi nebulizzare bene chioma e rami e tronco (proteggendo terreno perchè olio fa male alle radici).
Diciamo che olio funziona meglio ed è più comodo. Io uso e, nel tuo caso, userei quello. Però la scelta dipende da te.
Se non ti pesa metterci due ore a ripulire la pianta a mano potresti anche fare così.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma l'alcol elimina anke le uova?? se si bagna il tronco con l'alcool nn si rovina la pianta?? e se cade un pò di alcool nel terreno puop creare danni??
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
di solito il bravo artista protegge il terriccio con della plastica per evitare che le sostanze tocchino le radici... le uova le eliminano solo ripetuti trattamenti con l'olio minerale e frequenti spazzolature del tronco.
La cocciniglia è tipo immortale, quindi se decidi di far morire il tuo bonsai non fare nulla e aspetta, mentre se hai desiderio di vederlo germogliare e prosperare fà come ti abbiamo suggerito con fiducia.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...si ma l'alcool serve solo a "scollare" o distaccare i parassiti da foglie e corteccia: la cocciniglia secerne un liquido appiccicoso (che peraltro causa un fungo, la fumaggine), liquido che viene disciolto appunto dalla soluzione alcolica. usandolo si facilita la pulizia, ma le larve o uova rimangono belle e vitali, quindi il problema si ripresenterà sicuramente aggiungendo danno a danno. L'olio minerale invece uccide uova, adulti e larve, lucida e protegge tronco e foglie epreviene per qualche tempo l'insorgenza di questo parassita.
la cocciniglia è l'unico (a mio avviso) parassita che colpisce indistintamente qualsiasi specie, è molto insidiosa e rovina irrimediabilmente gli alberelli.
Usa l'olio minerale, approfitta dei climi freddi per evitare infestazioni primaverili!!
 
Alto