• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo e bosso

G

giorgiohs87

Guest
Ho acquistato ieri una pianta di olivo e di bosso: l'olivo ha il tronco di 1,5 cm di diametro, mentre il bosso 1 cm. Per il trapianto in baso bonsai devo attendere a Marzo? Ho già effettuato la potatura di formazione al bosso. Appena possibile vi inserisco le foto sulle due piante. Nel frattempo la mia Zelkova Nire sta germogliando, la Carmona Macrophyla pure e la Serissa Foetida adesso che ha perso tutte le foglie sta tentando di mettere qualche foglia nuova...speriamo bene!
Ciao a tutti
Giorgio
 
H

hxe

Guest
Ciao Giorgio, si assolutamente aspetta marzo per rinvasare la pianta a meno che non sia una cosa strettamente necessaria per la vita della pianta!!!

Ciao Hxe
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sia per l'olivo che per il bosso ti consiglio, in primavera, di usare vasi bassi e larghi e di lasciar crescere la vegetazione, in modo da far sì che il tronco ti si ingrossi un po', però se riesci metti una foto, così vediamo. Serissa e Carmona... sono piante che purtroppo hanno buone probabilità di non farcela, comunque non è detto, cerca di non stressarle e tienile in un luogo luminoso, ma non caldo, irrigando solo quando il terreno si asciuga, e nebulizzando le foglie, o in alternativa mettendo un sottovaso con argilla espansa che riempirai d'acqua creando un microclima umido (ma evitando che l'acqua tocchi direttamente il fondo del vaso).
P.S.: l'olivo e il bosso tienile al freddo (serra fredda o stanza non riscaldata).
 
Alto