• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo da seme

AANGELO

Bannato
Ciao
volevo sapere se e' possibile ottenere piante di olivo da seme ?
Ho provato più volte senza risultati

Angelo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
MI permetto di dissentire. E' difficile che non produca niente! Diciamo che può capitare una produzione non di qualità e scarsa in quantità, come può capitare l'inverso. Non lo saprai se non dopo qualche anno. POi ci sono alcune piante che sono autosterili e necessitano di particolari tipi di olivi nelle vicinanze per una corretta impollinazione. quindi se fosse persino l'unico olivo in effetti avresti difficoltà.
C'è da precisare che da seme è difficile perchè ovviamente è il seme è all'interno del nocciolo legnoso e spesso dell'oliva. Quindi per avere maggiori possibilità dovresti assotigliare lo spessore del nocciolo.
Ci sono alcuni uccelli che si cibano di questo prodotto, ovviamente una volta abbandonato sul terreno essendo minore e meno duro lo spessore è più facile che germogli. All'interno del mio terreno sono nate e nascono molte piantine di olivo lontanissime dagli olivi. Se non sei lontano te ne regalo una!
 

AANGELO

Bannato
Il mio problema e' farle nascere : ci provo da molto tempo ma nada
La fruttificazione e' un problema secondario, visto che abito a nord Milano
Ho una pianta di almeno 20 anni che fruttifica abbastanza per fare qlc vasetto di olive in salamoia, niente piu'
Proverò assottigliando il nocciolo

I semi vanno vernalizzati ??

Angelo
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Esatto, Ti ho spiegato perchè non NASCE. Il nocciolo è duro e spesso. Nel mio terreno nascono molti da seme perchè l'assotigliamento del nocciolo si svolge in modo più naturale con la digestione del seme.

Puoi usare una lima senza arrivare fino alla carne! Chi li vernalizza, che io sappia, ha maggiori risultati. Ma basta che assotigli il nocciolo per ottenere buoni risultati!
 

marcy79

Bannato
io i semi duri gli do colpetti con un martellino e si aprono facilmente. certo qualcuno si spezza ma semi di ulivo ce n'è in abbondanza,e qualcuno si può sacrificare.
 
Alto