• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo con ospite

A

asdtux

Guest
in una giovane pianta di olivo (avrà 13-15 anni) ho notato questo : piccoli mucchietti di segatura su una delle branche principali della pianta. qui è un pò più visibile.togliendo la segatura si notano dei piccoli fori tondi...chi è il nuovo inquilino?
p.s. il risultato è il disseccamento del ramo

Ultima modifica di un moderatore:

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
olivo

tarlo dell'olivo o fleotribo

L'adulto, che vive scavando gallerie sulle piante dell'olivo, ha una lunghezza variabile da 1,5 a 2,6mm ed è di colore nerastro coperto da peluria grigia. La larva, tozza e ricurva a "C", è biancastra e lunga, a maturità, da 2,3 a 3,5mm. L'adulto sverna in genere in piccole gallerie scavate in autunno all'ascella di giovani rami, ma questo insetto può svernare anche come larva che poi in primavera si trasforma in ninfa (stadio intermedio tra larva e adulto) e quindi in adulto. Dalla fine di marzo od in aprile gli adulti si portano sui giovani rami ove, scavano una piccola galleria profonda circa 5mm detta "covaccio di alimentazione" ove si nutrono della linfa e del legno. Quindi lasciano queste gallerie per accoppiarsi portandosi poi sui rami di 2-3 o più anni con corteccia liscia -generalmente tagliati, rotti o deperiti- ove scavano gallerie di riproduzione nutrendosi del legno e spingendo all'esterno dei fori di penetrazione la rosura insieme agli escrementi, formando sulla corteccia stessa dei "cirri" giallastri talvolta penduli, ben visibili, che dal mese di maggio rivelano la presenza dell'insetto. Dalle uova, deposte dalle femmine entro queste gallerie, nascono delle larve che in 40-45 giorni divengano mature e quindi, da metà maggio a metà giugno, si trasformano in ninfe e poi in adulti che escono all'aperto forando la corteccia. Alla prima generazione in estate ne seguono in genere altre due. - Lotta: Per limitare li sviluppo del fleotribo, alla comparsa delle rosure sui rami è necessario bruciare i "rami- esca" lasciati sotto le piante durante la potatura invernale. Poiché l'insetto vive nelle gallerie all'interno dei rami non vi possibilità di lotta con insetticidi. Un altro modo per prevenire gli attacchi sta nel mantenere le piante in buono stato vegetativo con adeguate cure colturali come le lavorazioni del terreno, le concimazioni equilibrate, l'esecuzione dei trattamenti antiparassitari necessari, la potatura con l'asportazione dei rami morti e deperiti, l'irrigazione dove possibile, ecc.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sarei altrettanto categorico. C'è ad es. il bostrico a 6 denti segnalato anche su olivo ma soprattutto uno scolitide, l'ilesino, che fa danni simili al fleotribo, senza escludere il rodilegno giallo (solitamente però la rosura è umida e rossastra).
Sarebbe interessante vedere il ramo scortecciato per capire il sistema di gallerie, ma forse chiedo troppo; però almeno avere un'idea delle dimensioni si può?
Ciao

A

asdtux

Guest
grazie per l'interessamento ragazzi.
come già pronosticato da alessandro altre foto non ne ho,le piante non sono mie, la dimensione del buco non superava i due mm (ma forse era 1),buco perfettamente circolare,attorno era tutto asciutto.
se riesco tenterò di avere più info,ma sarà difficile ri-incontrare il proprietario dato che non abita li...ma con le gallerie si riesce a capire chi è?

kiwoncello

Master Florello
Non sarei altrettanto categorico. C'è ad es. il bostrico a 6 denti segnalato anche su olivo ma soprattutto uno scolitide, l'ilesino, che fa danni simili al fleotribo, senza escludere il rodilegno giallo (solitamente però la rosura è umida e rossastra).
Sarebbe interessante vedere il ramo scortecciato per capire il sistema di gallerie, ma forse chiedo troppo; però almeno avere un'idea delle dimensioni si può?
Ciao

Verissimo qiuanto dici, ma in genere è il fleotribo che infesta di più producendo le tipiche gallerie perpendicolari rispetto alla superficie del ramo. Effettivamente anch'io uso lasciare per circa un mese e mezzo vari mucchietti di residui di potatura (rami esca) che attirano gli insetti adulti, bruciando poi il tutto entro aprile ed eliminando così le larve.

kiwoncello

Master Florello
in una giovane pianta di olivo (avrà 13-15 anni) ho notato questo : piccoli mucchietti di segatura su una delle branche principali della pianta. qui è un pò più visibile.togliendo la segatura si notano dei piccoli fori tondi...chi è il nuovo inquilino?
p.s. il risultato è il disseccamento del ramo

Se hai una sola pianta e i "buchetti" non sono molti puoi provare, armato di santa pazienza, ad iniettare in ogni buco con ago e siringa qualche carbammato (da non confondersi con gli anticrittogamici ditiocarbammati!).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foro piccolo...insetto piccolo.
Metto le foto del sistema delle gallerie, rispettivamente, dell' ilesino e del fleotribo se mai capitasse di dover tagliare un ramo e vedere (se invece si catturasse l'insetto, cfr. a seguire sempre nell'ordine, ma forse è più facile con le gallerie)
Ciao a tutti

7030442.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certo è che si dàn da fare.......

...e con un disegno specifico: la femmina dell'ilesino scava una galleria iniziale a V con bracci di ca 2 di cm ove depone le uova, e da lì partono le gallerie più piccole, disordinate e anche intersecantisi prodotte dalle larvette nella zona dell'alburno; poi quando si impupano entrano nello spessore del legno (tutto ciò è ben visibile nella foto dell'University of Georgia).
Anche la femmina del fleotribo scava gallerie di nidificazione a due bracci, ma solo nei rami grossi perché sono piuttosto lunghe, ca 6 cm, mentre nei rami più piccoli tende a farle anulari; le gallerie larvali sono più corte con orientamento verticale e sono più superficiali (e anche il questo caso la foto documenta bene).
Ciao

A

asdtux

Guest
...con 'sto tempo non ho avuto nè la possibilità nè la speranza di approfondire sul campo.qui è 2 settimane che piove.
ma nella foto delle gallerie del fleotribo,il ramo è scortecciato manualmente?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...con 'sto tempo non ho avuto nè la possibilità nè la speranza di approfondire sul campo.qui è 2 settimane che piove.
ma nella foto delle gallerie del fleotribo,il ramo è scortecciato manualmente?
Si. Nel tuo caso potrebbe però trattarsi di fori di nutrizione (...per ora).
Qui invece è piovuto tre giorni (ma meno male: boschi e campi erano secchissimi).

olito

Aspirante Giardinauta
il fleotribo non è la principale causa dei disseccamenti ma una conseguenza ,
non ho mai notato attacchi su piante in buona salute ma quando li noto la pianta è condannata , cerca la causa nell'apparato radicale dato che è solo un ramo il danno puo essere circonciso solo a una porzione di radice .

kiwoncello

Master Florello
il fleotribo non è la principale causa dei disseccamenti ma una conseguenza ,
non ho mai notato attacchi su piante in buona salute ma quando li noto la pianta è condannata , cerca la causa nell'apparato radicale dato che è solo un ramo il danno puo essere circonciso solo a una porzione di radice .

In realtà la faccenda è un pò più complicata. Gli adulti ibernanti a fine inverno vanno appunto sui rami tagliati di potatura o nelle parti deperite della pianta (e qui hai ragione nel senso che sono i rami mal messi che li attirano). Però gli adulti neosfarfallati in maggio-giugno vanno sui rami ben vegetanti e vi scavano buchini di maturazione-nutrizione facendo così appassire rametti, infiorescenze, fruttescenze ecc. Quindi in questo caso è il coleottero che provoca danno alla pianta "sana".

A

asdtux

Guest
è passato un mese e un giorno dall'inserimento di questo post e oggi sono riuscito ad avere maggiori info e dopo aver riepilogato e aver fatto una piccola ricerca (mica posso sempre "rompere" a voi) penso di essere riuscito ad individuare questa bestia nera: fleotribo.
da quanto ho capito l'ilesino è leggermente più lungo (3,5mm contro i 2,5mm del fleotribo),altri caratteri distintivi ne hanno?
comunque per maggiori dettagli allego le foto:
qui si vedono le bestioline
P4150033.jpg

qui le gallerie che producono
p4190003.jpg

le gallerie sono allo stato attuale(oggi) su un ramo di 2,5cm di diametro,"essa" misura sui 2mm
confermate la mia idea?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Eccellente la seconda foto dove si vede la galleria trasversale a due braccia e il punto iniziale di ingresso. A giudicare dalle misure che riferisci, in particolare del ramo e di conseguenza della lunghezza delle gallerie, sembrerebbe piuttosto ilesino.
Per gli adulti dell'ilesino viene data misura di mm 2,5-3,5, per quelli del feotribo mm 2-2,5.
Elementi distintivi, oltre la grandezza, possono essere dati:
- ilesino: nero ben coperto di squamule, elitre con bordo anteriore crestato e interstrie larghe e con radi peli;
- fleotribo: elitre più chiare nella metà distale, con strie molto fini e poco profonde, interstrie larghe con setole squamose.
Come già evidenziato dagli altri, probabilmente è più comune il fleotribo.
Ad ogni modo, a parte la curiosità tassonomica, comportamenti e danni sono assai simili.

Ilesino (barra 1 mm)

Fleotribo (barra 0,5 mm)

Ultima modifica:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post per sottoporvi il mio problema.

alla fine di marzo sono stati potati gli olivi del mio giardino. uno di questi ad oggi stenta a rivegetare ed in particolare su due dei suoi rami non sono presenti nuovi germogli e stanno apparentemente seccando.

tra i problemi che ho potuto riscontrare ci sono occhio di pavone e cocciniglia, ma ho notato che sui due rami in questione c'è anche questo tipo di lesione:

lesione 1
lesione 2

Magari il responsabile è uno di quei parassiti di cui si sta parlando?

Grazie,
Ale

A

asdtux

Guest
scusa ciuffo se rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi di hardware e non ho potuto più rispondere.
sinceramente non conosco la causa della tua "gommosi",se così la posso definire, ma non penso si tratti della stessa bestia nera di cui si discute qui dato che lascia della segatura all'esterno di piccoli forellini.
ma dato che è passato un mese, hai avuto cambiamenti, altre notizie sul tuo caso?

A

asdtux

Guest
A giudicare dalle misure che riferisci, in particolare del ramo e di conseguenza della lunghezza delle gallerie, sembrerebbe piuttosto ilesino.

:lol: :lol: :martello: :martello: scusa mi sono espresso male, ma come sicuramente avrai capito (dato che hai specificato), "essa" era riferito all'insetto e non alla lunghezza delle gallerie.
in ogni caso ho detto al proprietario di bruciare i rami colpiti,ma io me ne sono tenuto un rametto per vedere il continuo...:rolleyes:
oggi,su un rametto tagliato il 21/4

p1010002.jpg

ho specificato tagliato perchè magari questo particolare incide sullo sviluppo delle gallerie dato che attaccano perlopiù rami malaticci e quindi teneri:confuso:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sbaglio o si vedono un paio di larve? In ogni caso si distinguono le gallerie di prolificazione.
Complimenti per lo spirito di osservazione e il metodo: ci hai offerto un'ottima documentazione.
Ciao

Alto