• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo bonsai perde foglie e sono appiccicose

Laura.aschei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
posseggo un olivo bonsai che innaffio dal basso una volta a settimana e che ho lasciato per un lungo periodo in casa temendo che soffrisse il freddo dell'inverno, probabilmente sbagliando in quanto ha iniziato a perdere le foglie, ma poiché gli crescevano anche dei germogli nuovi non sapevo cosa fare. Ora l'ho riportato fuori sul balcone in una zona abbastanza riparata dal sole, in quanto lo riceve solo al mattino, ma la situazione non sembra mutata di molto. Mi sono anche accorta che gli si sono formate delle palline nere strane sul tronco e che alcune foglie cadute sono come appiccicose e ricoperte di fitte strane ragnatele bianche. Ho cercato tanto si internet per capire cosa abbia e cosa devo fare per curarlo, ma non ho trovato nulla!!! :'( Qualcuno riesce a dirmi per favore se capisce se ha problemi per come lo curo o se ha qualcosa??? grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • 2018-01-20 12.09.11.jpg
    2018-01-20 12.09.11.jpg
    657,6 KB · Visite: 1
  • 2018-01-20 12.09.32.jpg
    2018-01-20 12.09.32.jpg
    593,5 KB · Visite: 5
  • 2018-01-20 12.10.06.jpg
    2018-01-20 12.10.06.jpg
    606,5 KB · Visite: 2

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non vorrei che fosse cocciniglia! Perché ci sono un sacco di varietà di cocciniglia... Ti dico così perché l'olivo soffre la cocciniglia e poi dicendo che cadono le foglie e sono appiccicose, a primo impatto mi fa venire in mente lei...:)
 
Alto