• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo bonsai perde foglie e sono appiccicose

Laura.aschei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
posseggo un olivo bonsai che innaffio dal basso una volta a settimana e che ho lasciato per un lungo periodo in casa temendo che soffrisse il freddo dell'inverno, probabilmente sbagliando in quanto ha iniziato a perdere le foglie, ma poiché gli crescevano anche dei germogli nuovi non sapevo cosa fare. Ora l'ho riportato fuori sul balcone in una zona abbastanza riparata dal sole, in quanto lo riceve solo al mattino, ma la situazione non sembra mutata di molto. Mi sono anche accorta che gli si sono formate delle palline nere strane sul tronco e che alcune foglie cadute sono come appiccicose e ricoperte di fitte strane ragnatele bianche. Ho cercato tanto si internet per capire cosa abbia e cosa devo fare per curarlo, ma non ho trovato nulla!!! :'( Qualcuno riesce a dirmi per favore se capisce se ha problemi per come lo curo o se ha qualcosa??? grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • 2018-01-20 09.09.08.jpg
    2018-01-20 09.09.08.jpg
    704,9 KB · Visite: 8
  • 2018-01-20 09.09.32.jpg
    2018-01-20 09.09.32.jpg
    424,8 KB · Visite: 8
  • 2018-01-20 09.10.26.jpg
    2018-01-20 09.10.26.jpg
    396,8 KB · Visite: 10
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Non sono un esperto e forse ti conviene postare da domanda anche sulla sezione 'bonsai', peró le 'fitte ragnatele sulle foglie' mi fan pensare al ragnetto rosso, un acaro piuttosto comune nei climi secchi e che si puó eliminare con un acaricida (gli insetticidi non sono efficaci su di lui) ed è molto disturbato dall'umidità.
Le macchie scure del tronco mi sembrano cocciniglie ma non ne sono certo, potrebbero essere molte cose...
Che dire: sotto con gli antiparassitari!
 

Laura.aschei

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, provo subito allora con ciò cge mi hai detto, intanto posto anche nella sezione bonsai per vedere cosa mi dicono anche di là! :)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia scudettata. Prendi prodotto specifico anticocciniglia....spuzza tutto (senza fa cadere nulla di gocce sul terreno) e tieni in ombra e ripeti dopo 2 settimane....tieni in ombra....e poi sei a posto.
La roba appiccicoso è la melata generata dalla presenA della cocciniglia.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

malsi

Giardinauta
Rimuovila a mano con uno spazzolino e poi giustamente dagli un insetticida adatto per la cocciniglia. A parte l'attacco di cocciniglia un olivo deve stare sempre fuori, mai in casa, in inverno deve sentire il freddo e andare in riposo altrimenti vegeta sempre. Io ti consiglio di non innaffiare dal basso. questo sistema si usa solo in caso di emergenza in estate, non tenere il sottovaso non ci devono essere ristagni di acqua, A marzo accorcia un po i rami altrimenti si allungano troppo e non si ramificano
 

aurex

Esperto di Bonsai
e qui c'è di tutto e di più....:barefoot:...cocciniglia mezzo pepe....terriccio da sostituire....problemi radicali causati da una coltivazione sbagliata.....l'ulivo va fuori....non deve essere riparato dal sole tranne che nei periodi estivi di estrema calura.....rimuovi le cocciniglie anche meccanicamente....utilizzo un insetticida buono come il confidor 200 sl....elimina i rami secchi ed accorcia un pò quelli vivi....rinvasa la pianta a febbraio con un terriccio idoneo...possibilmente a base di pomice....non nebulizzare mai.....
 
Alto