• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo a rischio

PIERA

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti i giardinauti!:Saluto:!
ho già scritto altre volte e mi avete aiutato; spero che anche stavolta sia così.
Ho una serie di olivi, che stanno iniziando la fioritura, ma una cosa mi angoscia:
sulle foglie sono comparse delle macchie scure e rosso scuro, credo sia "l'occhio di pavone",
cosa si fà in questi casi? C'è qualcuno di voi che mi può aiuttare?
Ah, dimenticavo, c'è anche una specie di schiuma bianca, è molto grave?
Aspetto con ansia consigli. Grazie:baffi:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao più che occhio di pavone io direi che sono danni causate dalle basse temperature,perchè l'occhio di pavone è riconoscibile per le sue macchie tonteggianti a zone concentriche,grige che successivamente diventano brune con contorno giallo Mentre riguardo la schiuma bianca ,detta cotonella o nebbia o manna è causata da funghi che possono determinare la perdita della fioritura ,in questo caso bisogna intervenire con prodotti rameici,quali fenarimon,triadimefon,pirazofos, o del sisthane 12 E
 
Ciao, a tutti i giardinauti!:Saluto:!
ho già scritto altre volte e mi avete aiutato; spero che anche stavolta sia così.
Ho una serie di olivi, che stanno iniziando la fioritura, ma una cosa mi angoscia:
sulle foglie sono comparse delle macchie scure e rosso scuro, credo sia "l'occhio di pavone",
cosa si fà in questi casi? C'è qualcuno di voi che mi può aiuttare?
Ah, dimenticavo, c'è anche una specie di schiuma bianca, è molto grave?
Aspetto con ansia consigli. Grazie:baffi:
metti delle foto ,ma diciamo che ci siamo come diagnosi...ciao
vincenzo
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Ciao più che occhio di pavone io direi che sono danni causate dalle basse temperature,perchè l'occhio di pavone è riconoscibile per le sue macchie tonteggianti a zone concentriche,grige che successivamente diventano brune con contorno giallo Mentre riguardo la schiuma bianca ,detta cotonella o nebbia o manna è causata da funghi che possono determinare la perdita della fioritura ,in questo caso bisogna intervenire con prodotti rameici,quali fenarimon,triadimefon,pirazofos, o del sisthane 12 E

grazie, per la tua risposta, i trattamenti che hai consigliato, si possono fare anche adesso che comincia la fioritura?
graazie ancora, e ciao!
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
Alto