• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivi trapiantati in difficolta

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, una mia cara amica doveva rifare il giardino e mi ha dato questi due bellissimi ulivi. Problema.. agosto non e il massimo, siamo in siccita e tirandoli fuori la zolla si e sbriciolata completamente. Vivo al nord in Friuli. Ho fatto le buche , ammorbidito il terreno, concimato con stallatico e riempito il fondo prima di piantare gli ulivi. Poi ho ridotto la chioma, ma ho il dubbio che dovrei potare molto di piu per parificare con l' impianto radicale che ne e uscito malconcio dal trapianto. Ora sto bagnando con canna dell acqua quando la terra e asciutta il che cuol dire un giorno si e uno no.
Adopo 10 gg le foglie di uno si presentano alcune marroni e si stanno seccando, dell'altro invece hanno solo poche i bordi un po marroncini.
Mi aiutate a non perdere le piante? Mi piacciono un sacco!
Grazie grazie

Allegati

• IMG_20220808_162838.jpg
    IMG_20220808_162838.jpg
    431,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20220808_162900.jpg
    IMG_20220808_162900.jpg
    436,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20220808_162921.jpg
    IMG_20220808_162921.jpg
    933,4 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, una mia cara amica doveva rifare il giardino e mi ha dato questi due bellissimi ulivi. Problema.. agosto non e il massimo, siamo in siccita e tirandoli fuori la zolla si e sbriciolata completamente. Vivo al nord in Friuli. Ho fatto le buche , ammorbidito il terreno, concimato con stallatico e riempito il fondo prima di piantare gli ulivi. Poi ho ridotto la chioma, ma ho il dubbio che dovrei potare molto di piu per parificare con l' impianto radicale che ne e uscito malconcio dal trapianto. Ora sto bagnando con canna dell acqua quando la terra e asciutta il che cuol dire un giorno si e uno no.
Adopo 10 gg le foglie di uno si presentano alcune marroni e si stanno seccando, dell'altro invece hanno solo poche i bordi un po marroncini.
Mi aiutate a non perdere le piante? Mi piacciono un sacco!
Grazie grazie
Potale quasi a zero. Devi lasciare solo i grossi rami principali e pochi rami sottili eliminando tutti i rametti con foglie e copri i tagli con mastice. A settembre rigermoglieranno. Bagna ogni dieci giorni in modo abbondante.

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Molte grazie. E per quanto concerne i rami che si svilluppano sul tronco in basso? Taglio o no? Avevo letto che essi fanno ingrossare prima il tronco..

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Ciao, dici che cosi puo andare bene o devo proprio eliminare ancora dei rami o accorciarli ?

Ti ringrazio..

Alto