• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio di oliva

tigro

Giardinauta
Ho dell'olio di oliva, non industriale che ha preso il rancido, si può usare in modo alternativo in giardino? che ne so! lo posso mettere nella compostiera?

Paola-Luna

Florello
bella domanda! non saprei..... in fin dei conti è sempre un prodotto naturale e quindi, dato che in natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma...... prova al limite con delle piccole quantità, senza inumidire troppo altrimenti rischi il marciume....

Y

yanomami

Guest
No ma dico,sei pazzo?
hai un ottima base per farti tutti gli antiparasitari naturali che ti servono,devi solo sapere,essendo rancido se è acido ,o basico o alcalino.
dopo di che.....
...avnti savoia

V

Veon_Itil

Guest
L'olio si decompone in compostiera, attenzione che potrebbe compattare troppo il compost ed è molto lento a decomporsi, quindi mescolalo bene e porta pazienza.
Credo però che tu possa usarlo al posto del' olio bianco per la lotta alle cocciniglie, come ti ha consigliato Yano.

Paola-Luna

Florello
ed il vino che sà di aceto e quindi imbevibile o i superalcoolici troppo vecchi o "svampiti" si possono buttare nel compost?

tigro

Giardinauta
se il vino è bianco e ha il "marsalato" si può usare a tirare un risotto con i funghi o il tartufo... :D :D
nella compstiera non lo metterei perch' cambiando l'acidità potrebbe dare problemi sul compostaggio.

V

Veon_Itil

Guest
Puoi versarli direttamente in terra. Anche se devo dire che il compost in fermentazione non è sensibile agli sbalzi di pH, cambia solo la composizione microbica (a pH alto vivono meglio i batteri, mentre a pH basso, cioè acido, sono più abbondanti le muffe e i lieviti). L'unico effetto negativo potrebbe darlo se versi 10 litri di aceto in un kg di compost.

Y

yanomami

Guest
l'aceto,,essendo acido,come le zitelle,
è un ottimo anticalcare.ed un ottimo diserbante.

Alto