• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio bianco

C

Clerodendro

Guest
ho acquistato l'olio bianco ma non capisco se si deve mettere nella terra o nelle foglie.Vi prego di aiutarmi

P

Piera1

Guest
L'olio bianco si diluisce in acqua, le percentuali sono scritte sulla confezione e va distribuita sulle foglie con una pompa, anche sul fusto e rami. Ma tu perchè l'hai comprato?

F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
L'olio bianco si diluisce in acqua, le percentuali sono scritte sulla confezione e va distribuita sulle foglie con una pompa, anche sul fusto e rami. Ma tu perchè l'hai comprato?
questo denota quanto siano dei "semplici venditori!" tutto quel proliferare di negozietti di prodotti per giardinaggio ,sementi,mangimi,e prodotti per animali...CHISSA'?! ..FRA UN PO' APRIRANNO ANCHE UNA RIVENDITA DI CUCCIOLI E LA TOELETTATURA LI AFFIANCO...SCOMMETTI?..EHEHEHEHE:slow:

P

Piera1

Guest
Filippo, non era giusto il mio consiglio?
Sono daccordo su ciò che dici, purtroppo in giro ci sono negozi di giardinaggio e anche vivai che hanno pochi articoli e non nè capiscono niente.

F

filimagno

Guest
Piera1 ha scritto:
Filippo, non era giusto il mio consiglio?
Sono daccordo su ciò che dici, purtroppo in giro ci sono negozi di giardinaggio e anche vivai che hanno pochi articoli e non nè capiscono niente.

alla grande che era giusto!!!!....ankio quando mi arriva un ordine o un cliente che mi chiedono un prodotto chiedo sempre a cosa gli servono e per cosa intendono usarlo...anche se passo da impertinente, poco importa,meglio un consiglio in piu che uno in meno..:slow:

C

Clerodendro

Guest
principalmente per la gardenia,ma ho sentito dire che è utile uttilizarlo in questo periodo per prevenire le malattie

P

Piera1

Guest
Scusa Clerodendro, ma la gardenia cos'ha. Le malattie possono avere tante cause e non sempre l'olio bianco è idoneo. In questo periodo si usa l'olio bianco invernale per combattere le uova di acari(ragnetto rosso) che si annidano nella corteccia dei tronchi e dei rami, in primavera inoltrata e in estate l'olio bianco estivo se è biologico è meglio si usa per ragnetto rosso, afidi, mosche bianche e cocciniglie. Tu hai problemi fra le tue piante? Se non nè hai è inutile stressarle con dei prodotti.

F

fvadini

Guest
ciao. sono un perito agrario e ti dico subito che l'olio bianco principalmente è ottimo per la cocciniglia lo puoi usare su agrumi e olivi

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fvadini:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

C

Clerodendro

Guest
la gardenia credo che abbia il mal bianco o qualcosa del genere,anche se mi sembra essersi ripresa quindi non forse non ne ha bisogno,poi ho un giardino in cui c'è un invasione di insetti,dovuti al fatto che è stata potata un'altissima e molto anziana palma,poichè qualche animale la stava facendo muorire e le parti tagliate sporchissime sono state gettate nella terra,vi basti sapere che una piccola bugonvllea arancione dopo 3-4 giorni averla piantata lo ritrovata con le foglie del tutto mangiate e ora non è rimasta nessuna foglia,credo che ormai sia morta.

kiwoncello

Master Florello
Clero, se ha il mal bianco l'olio anti-cocciniglia non serve assolutamente. Comunque d'inverno alle acidofile indistintamente non fa male una spruzzata di qualsiasi prodotto rameico (il più banale la miscela bordolese che trovi già pronta, basta diluirla con acqua).
kiwo

F

filimagno

Guest
kiwoncello ha scritto:
Clero, se ha il mal bianco l'olio anti-cocciniglia non serve assolutamente. Comunque d'inverno alle acidofile indistintamente non fa male una spruzzata di qualsiasi prodotto rameico (il più banale la miscela bordolese che trovi già pronta, basta diluirla con acqua).
kiwo
quoto kiwo che una spruzzatina nn fa mai male specie in un inverno caldo come questo..(il 30 a viterbo c'erano 12°gradi alle 7 di sera)...

cmq per gli insetti io farei prima una bella diagnosi piuttosto che sparare trecento nomid i prodotti di cui poi nn sai l'azione che devono avere..

quindi ..
se hai dei funghi ..spruzza un prodotto rameico d'intervento
se hai la cocciniglia ...vai di olio bianco
se hai gli insetti o dei minatori o delle larve di lepidotteri il mio consiglio e' il NEEM sia estratto che oleoso...previene , abbatte e non ha fitotossicita'.

ciao a tutti......:Saluto:

Alto