• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio bianco sul limone con foglie accartocciate?

T

<tiz>

Guest
Vivo a Npoli ed in giardino in piena terra ho 4 alberi di limone che finora hanno fatto ben pochi frutti pur essendo sistemati in una zona abbastanza soleggiata. Le foglie nuove sono tutte rigirate e quasi bruciacchiate . Io ho un pò di olio bianco, ma mi hanno parlato anche del verde rame.
Vengo alla domanda: li devo alternare o basta uno dei due , o nessuno dei due è adatto?
Grazie e a presto.
Tiziana da napoli

R

rocco

Guest
Ciao Tiziana, non sono sicuro ma può darsi si tratti della famigerata "serpentina minatrice" fai una ricerca nel forum con questa parola e controlla ciao ciao

S

Soso'

Guest
Se è minatrice... Sigh! :(
Al mio limone ho fatto di tutto, ho iniziato provando a tagliare e bruciare i germogli malati, poi sono passata ai normali insetticidi, poi al Confidor (mi manca solo la somministrazione per endovena!), poi alle minacce ed infine alle suppliche... non c'è niente da fare! E' bruttissimo, tutti i germogli nuovi sono malati... più ne taglio e più ne ritornano!
Sto pensando veramente di "eliminarlo", ma mi piange il cuore...
mi unisco quindi alla richiesta di Tiziana per fare un ultimo appello accorato ;) a tutti: ma non c'è proprio nessun rimedio, qualche innovazione tecnologica, qualche preghiera particolare che risolva definitivamente (o quasi) il problema di questa maledetta minatrice? :(

Alto