• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:( oleandro

laSa73

Giardinauta Senior
lo avevo messo sotto il portico per proteggerlo
ma sembra quasi stecchito
:(
che fo?
innaffio?
concimo?
prego?

e le talee non mi sono venute
:martello:

bacarat

Maestro Giardinauta
detta così, mi viene da dire taglia!
... ma prima metti una foto.
e comunque considera che gli oleandri in vaso molto difficilmente stanno bene.

laSa73

Giardinauta Senior
...aspettavo la primavera per metterlo in terra perchè avevo paura del freddo

provvedo a foto
ma allora mi consigli di provare a interrarlo e sperare?

S

scardan123

Guest
posta una foto, di solito l'oleandro se lo tagli basso ricaccia, è difficile accopparlo.

laSa73

Giardinauta Senior
ccc%20011.jpg

ccc%20010.jpg

sono riuscita ad accopparlo???

S

scardan123

Guest
no! è vivo e sta bene, credimi!!
Mettilo in terra, anche adesso se riesci a scavare un buco bello fondo. Nel buco (idealmente non meno di 40cm di prof. e 30 di largh) butta terra mescolata a bel terriccio, ficcaci l'oleandro dentro e aspetta primavera.
Non starei nemmeno a tagliarlo, secondo me quello appena è in terra diventa una bestia, ha soltanto sofferto un pochino per il freddo e per il vaso piccolo.
Se vuoi mettigli una copertina di tnt, ma non serve a niente, ormai l'inverno duro e pro è finito.

laSa73

Giardinauta Senior
no! è vivo e sta bene, credimi!!
Mettilo in terra, anche adesso se riesci a scavare un buco bello fondo. Nel buco (idealmente non meno di 40cm di prof. e 30 di largh) butta terra mescolata a bel terriccio, ficcaci l'oleandro dentro e aspetta primavera.
Non starei nemmeno a tagliarlo, secondo me quello appena è in terra diventa una bestia, ha soltanto sofferto un pochino per il freddo e per il vaso piccolo.
Se vuoi mettigli una copertina di tnt, ma non serve a niente, ormai l'inverno duro e pro è finito.

evviva evviva evviva
ti adoro!!!!

sabato lo interro
:)

che gioia...

laSa73

Giardinauta Senior
ieri ho preparato una bella aiuoletta con i sassoni tutta per lui
ho messo tanto terriccioo buoniZZimo nel buco ('na fatica fare il buco, però!!!)
e ho messo l'ole in piena terra
spero sia contento!

laSa73

Giardinauta Senior
ps
in effetti il vaso era pieno di radici e radichette
non è caduta nemmeo un po' di terra quando l'ho tolto dal vaso!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
che strano

ma dove abiti è molto freddo? Da me che non è certo caldo i miei in vaso sono esuberanti, anzi, stanno anche "seminando"... io non li ho coperti assolutamente, nè messi vicino ad un muro...però forse il tuo vaso era piccolo....

laSa73

Giardinauta Senior
guarda il vaso è nelle foto dei primi post
piccolissimo non era ma mi sa cmq piccolo per lui
freddissimo!!!!
pensa che fino a una decina di giorni fa di notte faceva anche meno 15!!!

e di giorno restava cmq sotto zero
adesso moooooooooolto meglio anche se cmq la mattina verso le 8 siamo tra i meno 2 lo zero...
di giorno però arriviamo anche a 15

dovrebbe stare su adesso

Commelina

Master Florello
in bocca al lupo per il tuo oleandro.... che colore è? fiore doppio o semplice?
talmente difficile accopparlo che uno dei miei (molti anni che non viene rinvasato) è a mollo in un vasone che non drena più ed ha dieci cm di acqua che non scola ed è anche gelata per qualche giorno........... vivo e vegeto ......

laSa73

Giardinauta Senior
è rosa carico
non so se è doppio o singolo

ieri ho visto che aveva i semi aperti e batuffolosi attaccati
li hopresi e sotterrati in un angolo del giardino
chissà...

crepi ill lupo!!!

Alto