• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho un oleandro ormai da anni, ma, dopo che è stato ristrutturato il prospetto del mio stabile, le foglie - che ormai erano concentrate nella parte superiore della pianta insieme a pochi fiori - sono diventate sporchissime e la piante in sé aveva un aspetto orribile, così ho deciso di potarlo e adesso è alto circa un metro, ma senza nemmeno una foglia. Secondo voi sarebbe meglio potarlo ancora facendolo diventare bassino, oppure anche così si riprenderà con una forma rigogliosa? I rami all'interno sono verdi,quindi la pianta è viva!

Papyrus

Master Florello
Sam, io ho pochissima esperienza con gli oleandri, però vedo che ogni anno, nel parco di fronte casa mia tagliano un'immensa siepe di olenadri a circa 20 - 30 centrimentri da suolo, che in estate raggiunge di nuovo il metro e mezzo di altezza, e pienissima di fiori :)
Aspetta anche altri pareri :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ad un oleandro puoi fare quello che vuoi semplicemente se ne frega, se muore è al 99,99% dei casi per sopraggiunti limiti d'età!!!

gianfra

Guru Giardinauta
potalo e lascia i fatidici 20 cm oppure guarda se c'è qualche occhio di gemma e allora pota sopra , ma sempre vicino a terra. Se poi gli vuoi molto bene zappetta torno torno e metti del bel stallatico in grani /pellets è a lenta cessione e gli farà molto bene.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm gli ho già dato il concime liquido per piante fiorite quindi per adesso non lo concimo più... cmq sì, vedrò come potarlo ancora,perché non vorrei che crescesse lasciando la parte inferiore vuota e la parte superiore con 4 foglie spampinate!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uhm gli ho già dato il concime liquido per piante fiorite quindi per adesso non lo concimo più... cmq sì, vedrò come potarlo ancora,perché non vorrei che crescesse lasciando la parte inferiore vuota e la parte superiore con 4 foglie spampinate!

Se a così vuol dire che è spacciato:lol: :lol: :lol:
Non preoccuparti l'oleandro è la pianta a cui piace di più vivere che io conosca, le ho viste riprendersi dopo che un'incendio aveva distrutto tutta la parte aerea lasciando solo tizzoni anneriti!!!

Samskeyti

Giardinauta Senior
E' resistente,bene... ma ultimamente mi faceva fiorellini piccoli e molto pochi... è forse dovuto all'età della pianta o al fatto che nn era mai stata potata e concimata?

Ducan

Maestro Giardinauta
Dipende come lo vuoi fare crescere. Se lo vuoi mantenere basso e a cespuglio lo puoi tagliare basso. Se invece lo vuoi alto e magari ad albero lascialo stare e crescerà sicuramente:froggie_r
Io ne ho 2 nella siepe uno a cespuglio e uno che vorrei diventasse un albero:confuso: ma la strada è ancora lunga:lol:

tricot

Giardinauta Senior
No non credo.
Ovvio che la grandezza del vaso deve essere in misura alla grandezza della pianta. Questo non vuole dire che se è alta 2 metri devi darle un vaso enorme..
se la pianta è molto giovane penso sia anche normale.

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io non ti consiglio di potarlo così tanto, gli oleandri qui (nelle strade, lungo le vie) vengono potati una volta all'anno e vengono lavorati per una forma un pò squadrata e vengono fatti crescere, in primavera e in estate sono una cosa pazzesca e non penso ci sia nessuno che gli dia concime o cose varie! Sarà il clima favorevole non so ma qui molte piante così "rustiche" fanno tutte da sole.
Cmq tornando al tuo discorso. Tu vuoi dargli una forma tipo cespuglietto o vuoi farla crescere tipo alberello verso l'alto?

tricot

Giardinauta Senior
Allora secondo me dovresti lasciarlo così senza potarlo ulteriormente e guarda se con le piogge crescono le foglioline per vedere se c'è in atto una ripresa vegetativa. Anche se tieni conto che l'oleandro ha una crescita vigorosa in primavera estate quindi non aspettarti crescite miracolose. Auguri!

PS= non un'esperta..attendi la risposta e i consigli di gente + esperta!

emilius

Aspirante Giardinauta
...mi intrometto perche' sto pensando al mio povero oleandro inserito in grande vaso di plastica con terra rapinata ad un campo, integrata con terriccio fresco, e quasi sicuramente infestata da insetti...il malcapitato, a differenza del suo vicino sano in piena terra, mostra voglie gialle, deboli, e crescita scarsisissima...che fare? non ditemi che devo svuotare una tonnellata di terra e cambiarla ex novo!

gianfra

Guru Giardinauta
Sam, più che conciome liquido,prima zappetterei, se ho capito bene è a teerra, e somminiastreri qualche ricca ed abbondante manciata di stallatico in pellets è meno immediato e cede nutrimento più a lungo di quello sciolto.

Alto