• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

G

gioca

Guest
Bunasera a tutti.
Hoo un oleandro con una chioma molto folta , densa e di dimensioni notevoli ; portroppo i fiori sono molto rari.
E' questione di potatura, concime o qualcos'altro?
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento su cosa devo fare da ora in avanti per avere una fioritura maggiore.
Grazie
Giovanni

ezio

Giardinauta Senior
Gli oleandri vogliono molto sole e poca acqua, così fanno molti fiori e poche foglie.
Vanno potati poco perchè i fiori si sviluppano sulla cima dei rami.
L'anno scorso ho dovuto potare il mio oleandro perchè le foglie erano bruciate dal gelo e ha fatto pochissimi fiori, quest'anno non l'ho potato ed è pieno di fiori.
La potatura va fatta solo per sfoltire e si eliminano i rami alla base , i rami che si lasciano non vanno cimati.
Il concime non è indispensabile, consigliabile un concime povero di azoto .
Innaffiare raramente, io non l'innaffio mai, ha radici profonde e l'acqua la trova sempre, dobbiamo ricordarci che è una pianta originaria del Sahara.....

possiano considerarla indicatrice della siccità : se ha molte foglie terreno umido, se ha poche foglie e molti fiori zona siccitosa.....

S

scardan123

Guest
uh, grazie Ezio! allora mi consolo! nonostante il secco, qua gli oleandri sono di grandi cespuglioni di foglie lussureggianti con qualche fiore, si vede che per loro non è così secco.
Ne approfitto per chiedere una cosa: ne ho uno davanti a casa che è cresciuto alto alto e tutto nudo (è alto 4m con fiori e foglie solo in alto), non è molto bello: posso potarlo in autunno per dargli una forma più da cespuglione?

Buona domenica.
Io percorso spesso l'autostrada Roma/Civitavecchia, che ha moltissime piante di oleandro ( quelli miei al mare sono nati da loro talee ). Bene, io vedo che vengono potati regolarmente verso la fine dell'anno per mantenerli ad una certa altezza e rendere più fitti e compatti i cespugli ; l'anno successivo ricrescono rapidamente conservando la forma voluta e con i primi tepori si riempiono di fiori che durano sino all'inverno.
Ho adottato la stessa procedura nel giardinetto marino e mi ritrovo un angolo sempre fiorito, non troppo alto e compatto.
Non so se la latitudine possa influire.
Quanto all'acqua, ho un impianto automatico di innaffiamento per il prato che bagna anche le piante, oleandri compresi, ma non mi pare che le frequenti irrigazioni incidano sulla fioritura. Il concime è Osmocote per cespugli fioriti e l'autunno stallatico misto e maturo.
Saluti.

Ultima modifica:
G

gioca

Guest
Grazie a tutti per le risposte ma non ho capito se devo innaffiarli molto oppure no.
ciao

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovanni,

allora secondo me (e molti altri, ehem) ci vuole molta umidità, specie tra la primavera e l'estate, cioè adesso.

Il fatto che cresce anche nel centro di Atene o lungo le autostrade al Sud non vuol dire molto, bisogna considerare il livello delle acque faldeatiche, ecc...

Non è detto che per forza l'oleandro muoia se ha una disponibilità di acqua ridimensionata, ma sicuramente cresce non troppo bene, diciamo.

Ciao

Vincenzo VA

Florello
Grazie a tutti per le risposte ma non ho capito se devo innaffiarli molto oppure no.
ciao

Naturalmente molto dipende dal fatto che l'oleandro sia in vaso o in terra piena.
Oltre a questo è noto che al sud gli oleandri siano spettacolari, pieni di fiori e a crescita rapida, al nord no.
A Varese gli oleandri fioriscono bene se sono ben irrigati.
Io bagno i miei ogni due o tre giorni. :Saluto:

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Poiche' voi che siete intervenuti sull'argomento Olenadro, mi sembrate molto esperti, vi chiedo un suggerimento.
Ho dei oleandri in vaso che stanno diventando alti e hanno un fusto sottile, pochi rami e quindi pochi fiori.
Vorrei ottenere piante basse e soprattutto con tanti rami.
Vorrei sapere se e in che stagione li posso tagliare e a che altezza dal suolo (5 cm.?).
Grazie,

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bunasera a tutti.
Hoo un oleandro con una chioma molto folta , densa e di dimensioni notevoli ; portroppo i fiori sono molto rari.
E' questione di potatura, concime o qualcos'altro?
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento su cosa devo fare da ora in avanti per avere una fioritura maggiore.
Grazie
Giovanni

il tuo oleandro è in vaso o in piena terra?
cmq. per una fioritura abbondante gli ingredienti sono: tanto sole e terreno umido.
annaffia regolarmente nel periodo estivo e cerca di potare il meno possibile (come spiega bene ezio).

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao io riporto la mia esperienza, ho un bellissimo olenadro alto ormai 3 metri, posizionanto in pieno sole ed in vaso anche se ormai da parecchi anni le radici lo hanno sfondato e sono penetrate nel terreno per una buona lunghezza. Lo annaffio circa un paio di volte al mese e lo poto ogni anno e devo dire che dopo la potatura rinvigorisce sempre più e le fioriture sono sempre abbondanti.
Lo poto ogni anno verso la fine dell' inverno per sfoltirlo, tagliando i rami laterali ai rami principali ed eliminando quelli deboli o morti ottenendo in questo modo un infoltimento della chioma. I rami che hanno fiorito si accorciano per metà della loro lunghezza.
Volendo si può rinnovare completamente la pianta tagliandola a 10-15 centimetri dal suolo, disinfettando con cura i monconi, facendo attenzione al latte che fuoriesce perchè è velenoso.

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Poiche' voi che siete intervenuti sull'argomento Olenadro, mi sembrate molto esperti, vi chiedo un suggerimento.
Ho dei oleandri in vaso che stanno diventando alti e hanno un fusto sottile, pochi rami e quindi pochi fiori.
Vorrei ottenere piante basse e soprattutto con tanti rami.
Vorrei sapere se e in che stagione li posso tagliare e a che altezza dal suolo (5 cm.?).
Grazie,

il periodo migliore per la potatura dell'oleandro è verso la fine dell'inverno.
da quanto tempo sono a dimora nello stesso vaso?
un oleandro in vaso va rinvasato ogni 2-3 anni e per le piante giovani anche ogni anno!
per ottenere la forma a cespuglio devi cimare i getti a fiore ( o dimezzarli, dipende da che altezza sono adesso) e tagliare i rami laterali a 8-10 cm. dai fusti principali.

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao io riporto la mia esperienza, ho un bellissimo olenadro alto ormai 3 metri, posizionanto in pieno sole ed in vaso anche se ormai da parecchi anni le radici lo hanno sfondato e sono penetrate nel terreno per una buona lunghezza. Lo annaffio circa un paio di volte al mese e lo poto ogni anno e devo dire che dopo la potatura rinvigorisce sempre più e le fioriture sono sempre abbondanti.
Lo poto ogni anno verso la fine dell' inverno per sfoltirlo, tagliando i rami laterali ai rami principali ed eliminando quelli deboli o morti ottenendo in questo modo un infoltimento della chioma. I rami che hanno fiorito si accorciano per metà della loro lunghezza.
Volendo si può rinnovare completamente la pianta tagliandola a 10-15 centimetri dal suolo, disinfettando con cura i monconi, facendo attenzione al latte che fuoriesce perchè è velenoso.

tutto perfetto! :hands13:
c'è da aggiungere che se si decide di rinnovare la pianta tagliandola a 15 cm dal suolo, deve altresì rinunciare alla fioritura per un anno intero! :flower: un po' come succede per l'ortensia comune...
quindi il taglio netto a 15 cm dal suolo, solo nei casi estremi! esempio, se la pianta risulta essere molto esile e con pochissimi rami, oppure la pianta è cresciuta male con rami curvi e ha una brutta forma che non si riuscirebbe a correggere con un semplice intervento di potatura normale.

Alto