• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro

skew07

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono appena iscritta a questo sito e non sono molto pratica...cmq ho bisogno di un consiglio ho comprato un oleandro i primi di marzo di quest'anno l'ho rinvasato in un vaso più grosso sta crescendo bene è diventato più alto è bello verde però mi sta crescendo in altezza e non si ingrossa la parte di sotto così sotto consiglio gli ho tagliato tutte le cime nuove ke aveva messo,ora mi chiedo ho sbagliato???potete aiutarmi a capire se ho fatto la cosa giusta??? grazie a tutti voi
 

berbero

Giardinauta Senior
Necessita di un certo tempo, l'importante è che sia ben esposto, attenzione a cimare le parti nuove,
oltre che a perdere la fioritura, potrebbe non esser necessario, quindi, meglio aspettare la fine della fioritura
e valutarne lo sviluppo, e di conseguenza agire.
 

skew07

Aspirante Giardinauta
allora mi sa ke ho propio fatto quello ke non dovevo fare ho cimato propio le parti nuove,speriamo bene!!!! e che fiorisca! grazie
 
S

stevenz

Guest
No, non dovevi potarlo assolutamente. Scusa, una curiosita', posso chiederti quando l'hai acquistato? Qui in sicilia una pianta piccola alta 60 cm, costa circa 5 euro. E li? Ciao
 

skew07

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato i primi di marzo di quest'anno alto circa 60 cm costo 14,90 euro però essendo ke cresceva in altezza e non si allargava da sotto mi è stato consigliato di cimarlo tutto di circa 10 cm insomma mi hanno fatto tagliare tutta la parte nuova vegetativa....quindi vuoi dire ke non si riprende più??? cosa faccio??? dici ke non si riprende??? sono alle prime esperienze di giardinaggio...ciao e grazie
 

Federicaa

Giardinauta
Non ti preoccupare... Sicuramente non hai danneggiato l oleandro potandolo. Nella peggiore delle ipotesi non ti fa la fioritura per questo anno. Comunque come regola non si dovrebbero potare le piante se non dopo che hanno sfiorito per non perdere la fioritura.
 

skew07

Aspirante Giardinauta
grazie!!! certo non seguirò più consigli da amici inesperti...mi sono iscritta a questo sito perchè siete veramente grandi...ciao
 
Alto