• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO

M

MAX e NADIA

Guest
Ciao,
abbiamo piantato da poco tempo un oleandro sul terrazzo e subito si è riempito di piccoli insetti gialli, cosa possiamo fare ?
 
I

imported_Alberto

Guest
Sei sicura che siano insetti e non la polvere dell'impollinazione che esce dai fiori?
 
M

MAX e NADIA

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Alberto:
Sei sicura che siano insetti e non la polvere dell'impollinazione che esce dai fiori?<HR></BLOCKQUOTE>
La pianta ha perso molte foglie e i fiori si stanno tutti rovinando.
 
M

MAX e NADIA

Guest
La pianta ha perso molte foglie e i firo si stanno tutti rovinando.
 
Z

zia Lilli

Guest
Alberto, ma Nerviano non è dalle tue parti?
Fai un salto e vai a vedere cosa hanno e poi ce lo fai sapere a tutti.
Così avremo modo di prepararci ad affrontare questa eventuale ultima novità
Grazie.
Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Max e Nadia, non conoscendovi scusate se mi permetto, avete conoscenza di come sono fatti gli afidi?
Potrebbero essere tranquillamente quelli, ce ne sono anche di giallastri, tra l'altro, ne ho notati anch'io in questi giorni sui miei oleandri, ed erano proprio giallognoli!
Un salutone, ciao!
 
M

MAX e NADIA

Guest
Ciao Alex, puoi permetterti qualsiasi consiglio non siamo grandi conoscitori di piante ma ci stiamo appassionando sempre di più.
Posso dirti che questi insetti hanno un diametro di circa 1.5 millimetri e sono di
un giallo vivo.
Ciao e grazie ancora.
 

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi, provate a vedere se hanno le zampette e se si muovono toccandoli, ma penso siano sicuramente afidi, come ho detto, quelli gialli in questo periodo stanno attaccando molti oleandri, soprattutto sono sui fiori, a gruppi, oppure sotto alle foglie!
Basta fare un trattamento con un qualsiasi aficida o insetticida a base di permetrina e schiattano subito!
Irrorate, con il prodotto sciolto nell'acqua, tutta la pianta, evitando quando ci batte il sole!
Baciotti!
 
M

MAX e NADIA

Guest
Problema risolto.
Erano proprio afidi come diceva Alex, dopo pochi trattamenti sono spariti.
Ciao a tutti e grazie ancora.
 
Alto