• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro

dori

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho piantato un oleandro da circa 2 mesi, ha fatto una bellissima fioritura, ma adesso come vedete da foto, ha tutti quei "cosi" già da un po'. Cosa sono ?!?

Allegati

• 20190722_183044.jpg
    20190722_183044.jpg
    90,3 KB · Visite: 21

dori

Aspirante Giardinauta
:(:(:( e quindi ora che faccio, taglio tutto? Se ho capito bene, non dovrebbe pregiudicare la vita della pianta giusto ?

renix

Giardinauta
La pianta non muore per la rogna, è solo un problema estetico.
Taglia le parti danneggiate con forbici disinfettate e poi spruzza regolarmente un prodotto a base di rame. Credo che sia meglio aspettare che finisca questo caldo.

dori

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio. ho tagliato tutti i rami danneggiati. E' per questo che non ha piu fiorito ?
sai dirmi ipoteticamente quando dovrebbe riprendere a fiorire ?

renix

Giardinauta
Non credo che sia per questo, i rami sfioriti li taglio sempre anche se i miei non hanno a rogna così si sviluppano i germogli laterali. Non so quanto ci metteranno a fiorire, penso una ventina di giorni.

Ultima modifica:

dori

Aspirante Giardinauta
ok grazie vediamo tra 20 giorni un mesetto che succede:D:D. Lunedì vado a comprare la soluzione al rame

Miky

Aspirante Giardinauta
L oleandro fiorisce sui rami dell' anno precedente, fiorira l anno prossimo..con la rogna si convive...ma non va trascurata...i

renix

Giardinauta
Sì, ma non credo che abbia tagliato tutto il ramo, bensì solo l'infiorescenza ammalata. I due rami laterali dovrebbero fiorire, almeno nei miei lo fanno.

dori

Aspirante Giardinauta
sì ho tagliato il rametto giusto per togliere quei brutti tubercoli; poi a quel punto anche i rami puliti ma sfioriti :cautious:

Alto