• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro invaso da insettini gialli

R

ROBBY9

Guest
ciao a tutti,
spero di postare nella sez. giusta, come da Titolo il mio problema sono dei piccoli insettini gialli che ho scoperto sul mio bell'oleandro... ovviamente mi piacerebbe liberarlo e sapere chi sono gli intrusi..

ciao e grazie! ;)

ecco l'immagine QUI!!!
 
P

Piera1

Guest
Come insetti mi sembrano abbastanza grandi, a me fanno pensare a delle cocciniglie. Prova a spruzzare dell'olio estivo, io uso quello biologico e che comunque va bene sia per la cocciniglia o qualche altro intruso.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
anche il mio oleandro era invaso di bestioline giallognole.... "ragno giallo" una varietà di acari ..... ho irrorato con un insetticida ad ampio spettro ...ora sembra stia meglio, tra l'altro anche il mio è fucsia come il tuo.... mentre ne ho altri che non assolutamente non sono stati attaccati dai parassiti ....
Ciao
Anto
 
R

ROBBY9

Guest
grazie delle risposte.. non sono molto grandi, direi un paio di millimetri, si attaccano soprrattutto nelle parti alte, verso i fiori o le foglie giovani e piu tenere, io credo siano afidi..
mi sapete consigliare un trattamento?

grazie ancora e scusate l'inesperienza
 
P

Piera1

Guest
Sia che sono ragnetti gialli o afidi puoi usare l'olio estivo che li uccide per soffocamento. Io ho provato alcuni prodotti ma molte piante si macchiano e assumono un aspetto brutto.
 
P

Peterpat

Guest
Ma cos'è l'olio estivo?????
Lo trovo in fioreria?
Baci a tutti
 
P

Piera1

Guest
L'olio estivo è l'olio minerale usato in agricoltura e floricoltura e serve per combattere la cocciniglia e le uova di acari e afidi. C'è anche l'olio invernale che è più denso rispetto a quello estivo. Si trova normalmente nei negozi di piante e fiori. A me è stato consigliato da un vivaista anche per combattere le mosche bianche che ogni anno per me sono un incubo, mi ha spiegato che questi insetti muoiono per soffocamento e la foglia resa untuosa dall'olio diventa inaccessibile per gli insetti. In questo periodo sto usando un olio minerale estivo biologico, è molto leggero, l'unico inconveniente è che devo eseguire i trattamenti molto spesso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta solamente di afidi dell'oleandro, un semplice aficida come confidor o altro sarà suff.

Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E se uno ce li lascia, cosa succede? No perché ce li ho pure io sul mio oleandro, soprattutto sulle parti giovani.
 

ezio

Giardinauta Senior
Anche il mio oleandro è pieno , io li lascio, non creano gravi danni alla pianta se sono afidi come i miei. I nemici naturali li ridimensionano.
Se sono afidi sono attaccaticci e non fanno ragnateli come gli acari.
 
L

lommy

Guest
vedendo la foto, penso anche io che l'oleandro sia stato colpito da afidi. Se l'attacco non è massiccio, come si evince dalla foto.... al limite, giusto per evitare la melata e la conseguente comparsa della fumaggine, si possono fare dei lavaggi con acqua. Se invece la popolazione di afidi aumenta, allora si può fare un trattamento con prodotti a base di imidacloprid. Gli oli attivati sono usati solo per le cocciniglie o la metcalfa! ;) saluti
 
Alto