• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro ingiallito

Arkhan

Aspirante Giardinauta
fino a poco fa stava benissimo, ora si sta ingiallendo tutto

349aydv.jpg

28rclg2.jpg

non mi sembra ci siano insetti strani ne niente, gli ho dato 1 mese fa concime liquido per piante da fiore.

il vaso e la pianta cmq sono molto vecchi (saranno 10 anni) è necessario cambiare la terra? in caso come faccio per non rompere tutte le radici? ho provato a piegare il vaso e controllare lo scolo da sotto, mi sembra sia apposto

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so per certo che l'ingiallimento sia causato unicamente da questo ma il contenitore mi sembra un po' troppo piccolo per due piante di oleandro. Anche perché in vaso gli oleandri impoveriscvono rapidamente il terreno tanto che viene consigliato il travaso circa ogni due anni. Fossi in te lo travaserei aspettando, però, l'autunno e aggiungendo un po' di terriccio per acidofile o di torba al normale substrato. Fino ad allora gli darei concime liquido ogni due settimane.

Controlla spesso che i tuoi oleandri non siano attaccati dalla Cociniglia.

Alto