• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro (foto) ingrato

C

chicca

Guest
Sono ancora qui col fellone di oleandro malato..vi metto una foto (o almeno spero)..le foglie si ammalano a partire dal piede, si ingialliscono nel modo che vedete e poi seccano.
Dall'alto (dopo la potatura che mi avete consigliato) si stanno allungando, molto lentamente, nuovi getti, ma di fiori nessuna traccia, mentre quelli in giro sono già tutti fioriti!
Ah, prima che mi diagnostichiate un morbo alieno: le macchie azzurre sono provocate dal rame che ho spruzzato sperando di sortire qualche effetto..inutilmente..
che faccio?
velo0029.jpg
 
I

ianus

Guest
anche le nuove foglie fanno questa fine?potrebbe essere una carenza nutrizionale,o un ristagno d'umidita' o una virosi ,difficile essere precisi,prova un anticrittogamico polivalente (ziram),e anche lo zolfo(vedi post) se non succede niente entro un mesetto,e i nuovi getti sono sani,si e'trattato di uno "strascico" forse, del gelido inverno...comunque i tuoi oleandri fioriranno,anche se un po piu' tardi ciao
 
L

LuciaR

Guest
Secondo me è solo carenza di nutrimento.
L'anno scorso anche il mio oleandro aveva moltissime foglie gialle alla base ed io le ho tolte una ad una e ho poi dato una buona dose di sangue di bue e di microelementi in forma liquida (si vendono in forma di fialette).
Non so se sia stato "politicamente corretto" rimuovere a mano tutte quelle foglie, ma ha funzionato e 'oleandro poi è stato bene.
 
C

chicca

Guest
Ma dai!
ma se lo curo più di un lattante!

Oggi ho eliminato tutte le foglie gialle..e adesso l'oleandro sembra una palma..
Non credo possa trattarsi di una carenza nutrizionale, l'ho comprato e invasato con terriccio nuovo nemmeno tre mesi fa!
Effettivamente credo che le foglie che ingialliscono siano ancora quelle presenti sulla pianta al momento dell'acquisto (magari fosse solo uno strascico invernale come suggerisce ianus!), quelle nuove sono per ora indenni..darò un pò di concime (male non farà) e aspetterò trepidante per vedere se l'ingiallimento ascende fino in cima..
Sono un pò riluttante a spandere veleni per il terrazzo: ho sempre paura di far fare alle micie la "fine dell'afide"!
grazie mille a tutti, vi faccio sapere
 
Alto