• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro, falso gelsomino e bignonia

P

pcaimi

Guest
mi potete confermare se queste regole (semplici semplici) sono corrette oppure no?

OLEANDRO e BIGNONIA (in vaso): tanto sole e tanta tanta acqua (in primavera estate)
FINTO GELSOMINO (in vaso): sole e tanta acqua (in primavera estate):
FINTO KIWI: tanta acqua e.......tanto sole ??

Scusate le domande banali ma sono ancora all'ABC del giardinaggio....
:rolleyes:

alex

Giardinauta Senior
Hei ciao Paolo,
hai detto bene per tutte, sole ed acqua, che comunque oltre a darla in primavera ed in estate è neccessario darla in ogni momento dell'anno quando il terreno si asciuga, inverno compreso e soprattutto se gela, ugualmente acqua altrimenti si disidratano!
Come esposizione possono sopportare oltre al sole anche una mezzombra, direi meglio un mezzosole, inteso più sole che ombra durante l'arco della giornata. L'unica eccezione la fa il falso gelsomino, che sta ugualmente bene al sole, in mezzombra o ombra completa, te lo posso dire perchè li ho!
Un abbraccio.

P

pcaimi

Guest
Eilà Alex!

grazie della risposta.
ne aprofitto per una puntualizzazione: la mia bignonia è esposta ad ovest arrampicata ad una ringhiera per cui durante i mesi estivi è completamente esposta al sole dalle 12 alle 20.
devo temere o è sufficiente bagnarla spesso?

tu che sei esperto di Oleandri..: in questo periodo li innaffio tutti i giorni (sono 3 piante alte circa 60 cm) con circa 4lt di acqua in una fiorera che è 180x45x35 cm...è sufficiente?
hai qualche prodotto da consigliarmi per fargli accellerare la crescita dopo....la drastica "cura di cesoie"? ora somministro un fertilizzante al sangue di bue una volta la settimana.

grazie 1000

alex

Giardinauta Senior
Ciao Paolo,
allora per gli oleandri, diciamo che l'acqua a sufficienza sarebbe la quantità neccessaria per mantenere sempre il terriccio umido, non fradicio, indipendentemente da quanta ne dai, e da quanto tempo lasci passare! Continua ad usare il sangue di bue, è perfetto, per me è uno dei concimi organici più validi e buoni. Magari verso maggio, se riesci, dagli un'innaffiata o due con del sequestrene e sono più che a posto!
Per la bignonia, non ha nessun problema, più a sole e più fiorisce e diventa rigogliosa, poi te ne accorgerai, è una pianta rustica e in un certo senso da battaglia!
Un abbraccio.

Alto