• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro da potare?

S

scardan123

Guest
In giardino ho 4-5 oleandri, belle piante rustiche e sane che non hanno bisogno di niente.
Lasciati sempre a se stessi, alcuni sono scresciuti a cespuglio, uno ad alberello e uno... tutto brutto, torto, con le fogli alte a tre-quattro metri e sotto invece tutto brutto nudo, storto, pur avendo tutto lo spazio e la luce che vuole. (ma perchè!? cattivoooo!)

Allora ho pensato: se in autunno lo poto e lo abbasso a 180-200cm, lo ammazzo o si mette a fare foglie più in basso?
Non ho mai potato gli oleandri e quindi non so SE e COME si fa.
Qualcuno mi sa dare qualhe dritta? Si possono potare? e tanto?
:confuso:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di tagliarlo a dieci centimetri da terra,da qui ripartiranno nuovi getti per un oleandro a cespuglio,è un peccato che tu non l'abbia fatto a inizio primavera, durante l'estate avrebbe cacciato i nuovi germogli.Tagliarlo a due metri non servirebbe a nulla :)

lella62

Giardinauta
Io ti consiglierei di tagliarlo a dieci centimetri da terra,da qui ripartiranno nuovi getti per un oleandro a cespuglio,è un peccato che tu non l'abbia fatto a inizio primavera, durante l'estate avrebbe cacciato i nuovi germogli.Tagliarlo a due metri non servirebbe a nulla :)
Ottimo, volevo fare la stessa domanda ma Scardan mi ha preceduta... quindi 10 centimetri da terra... ma si può anche in autunno o è meglio aspettare la primavera? E per mettere in piena terra un oleandro tutto fiorito ma sofferente (ora è in vaso con fiori mosci) devo aspettare questo autunno o lo posso fare adesso? Mi fa pena vederlo così....:cry: :cry: (OOOps, scusa Scardan, ho approfittato del tuo post!!! Perdono!)
Ciao e grazie!!!!

Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest
Ho visto potare oleandri molto bassi con ottimi risultati circa l'accestimento! In effetti potarlo anche a un metro da terra produrrebbe lo stesso effetto che accade sulle rose: un cespuglio.. a un metro da terra! :flower: Fortunatamente come dicevo gli oleandri "scappati in alto" si offendono meno delle rose quando vengono riportati alla ragione..
Io taglierei prima della ripresa vegetativa primaverile, dopo il rischio gelate per intenderci.. così i nuovi getti partiranno in una stagione sicura, con una bella concimata.... eh? :eek:k07:

Lella io il tuo oleandro lo metterei subito in terra: mi ripeterò (perchè lo dico spesso :lol: ) ma una pianta che soffre in vaso è soltanto grata a chi le dà più spazio, che sia vaso più grande o addirittura la piena terra. Al solito basta fare attenzione all'operazione di.. svaso. A volte mi è capitato di rompere volutamente un vaso di terracotta per evitare di dover "tirare" a forza la pianta per farla uscire. Insomma: un trasloco "soft" dovrebbe essere un toccasana per la tua pianta in questo momento.
Dicevi dei fiori mosci.. controlla in ogni caso che non ci siano anche afidi, che magari approfittano della debolezza dell'oleandro per appiccicarsi ai boccioli: se ci sono.. una bella spruzzata di acqua saponata e via! :flower:

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io ho fatto questo drastico lavoro, a inizio primavera, con due oleandri tristi: i risultati, al momento, sono ottimi!!

Alto