• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLEANDRO, come fare e se fare il rinvaso

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul mio balcone ho un oleandro in vaso.
Ho scoperto che le mie gatte l'hanno usato più volte come toilet......!!!
Naturalmente mi son preoccupata doppiamente, visto che le foglie sono velenose... ho comprato una rete in plastica che ho messo intorno alla pianta, così da cercare di evitare che la usassero di nuovo per fare le loro cose... L'estate scorsa però ha fiorito meno dell'anno prima (anno in cui l'ho comprata) e quindi pensavo che forse sarebbe il caso di rinvasarla per cambiare la terra... Voi cosa ne pensate?
Per rinvaso intendo rimetterla comunque nello stesso vaso (non ho molto spazio), quindi vorrei semplicemente rinnovare la terra, ma non so se è utile in questo caso. E se si, come dovrei procedere senza correre il rischio di rompere le radici?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Il mio me la fatta sulla pandorea grrrr
E cosi ho capito perche' mi mori il gelsomino hulile alcuni anni fa.... Stessi sintomi.. Spero su riprenda e anch'io pensavo di cambiare la terra(uff l'aveva messa in autunno, una faticaccia in piu' maledetto!!!)
In questo periodo possiamo farlo tranquillamente e per la radici basta che stiamo attenti a maneggiarla e se se ne rompe qualcuna piccolina non e' la fine del mondo :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
I gatti conoscono le piante velenose e se ne guardano bene dal rosicchiarle. La rete sarà comunque utile alla pianta al fine di impedire infiltrazioni acide alle radici. Se è solo poco più di un anno che è dentro al vaso fossi in te mi limiterei a togliere e sostituire quattro dita di terriccio in superficie. Dovrai concimare la pianta e potare i rami dopo la fioritura. Il fatto che è fiorito meno può dipendere da quanto sole diretto riceve.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
:)
Ho letto che i loro bisogni sono troppo acidi per la pianta... Proverò allora a togliere e sostituire di più la terra in superficie... in effetti l'estate scorsa è stata terribile... non c'è stato quasi mai sole, sempre freddo, acqua... quindi può essere anche per questo...
Grazie mille!!!
 

GabriGiardini

Giardinauta
la troppa pipi' da sintomi fra la carenza di bario e il colpo di fuoco batterico:foglie che si anneriscono e poi anche i rami,
lamia pandorea jasminoises ha cacciato un germoglio nuovo che ancora annerisce,incrocio le dita che l'effetto della pipi' sia finito,per impedire al gattaccio malefico di risalirci ci ho posato sopra dei vasetti di piante che non mi mancano fra crassule e delospermi 0_0
 
Alto