• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro carico di baccelli

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il mio oleandro in vaso dopo una abbondante fioritura si è ricoperto di frutti.
Per ottenere una rifioritura devo togliere i baccelli? :confused:
E' la prima vera fioritura della pianta. :froggie_r
 
A

Alelady

Guest
Ah, i baccelli è vero. Io ne ho visti molti in giro. So che non centra nulla, anzi è tutto l'opposto dell'argomento di questo post, ma volevo sapere: bisogna aspettare che i baccelli cadano, cambino colore o cosa per capire quando sono pronti? Ho rubato un sacco di talee, ma se non dovessere sopravvivere all'inverno vorrei fare scorta anche di semi :rana: .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I bacelli portano i semi. Rimangono così tutta estate e autunno, dopo di che si aprono e lasciano uscire i semi che sono tipo dei piumini e che volano via col vento, solo dopo i bacelli secchi si staccano da soli, di solito dalle mie parti si aprono in inverno inoltrato, ma credo dipenda dal clima e comunque così come i fiori hanno diversi gradi di maturazione, perciò forse alcuni cominceranno ad aprirsi già in autunno.
I miei oleandri continuano ad emettere nuovi fiori in continuo fino ad ottobre, mentre già adesso ci sono un sacco di bacelli. In teoria dovrebbero esserci nuovi boccioli insieme ai bacelli, perchè la fioritura continuerà per tutta l'estate, prova ad osservare un po' più indietro dell'attaccatura del bacello. Credo comunque che se li elimini dovresti migliorare la seconda fioritura, ma francamente non ho mai provato, perchè è comunque abbondante. Forse in vaso la pianta è meno vigorosa, perciò se li elimini dovresti aiutarla.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Boba, ho riflettuto, lascio tutto come natura ha fatto.
Seconda fioritura con baccelli, visto chè, ad attenta osservazione molti boccioli sono pronti ad esplodere .
Il mio oleandro rosso carminio, è leggermente profumato con odore di mandorle, si riesce ad avvertirlo solamente in serate umide e prive di vento.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Già, lo stesso anche per i miei, fa troppo caldo. E poi quest'anno sono un po' in ritardo, molti stanno fiorendo adesso per la prima volta.
 
B

Bre

Guest
Ciao,
io ho gli oleandri in vaso. Tagliati i boccelli la seconda fioritura viene molto bella, altrimenti perde forza.
ciao
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Lascio i baccelli, la pianta nonstante stia in vaso, è molto vigorosa. La pianta la trovai sul terrazzo quando presi questa casa, era Agosto 2003, estate torrida, era tutta completamente spoglia e con i rami piegati verso il centro. Costantemente le ho dato acqua, finchè non comparvero picoli germogli verdi, allora segai i rami secchi
L' este scorsa aveva gia rami di 50 cm e qualche fiore.
Questa primavera l' ho rinvasata in vasone di terracotta, dopo opportuna potatura e sfoltimento radicale. Questa estate è esplosa donandomi una bella fioritura e rami di oltre un metro.
 
Alto