• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro: attaccato da parassita!

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao le mie due piante di oleandro sono state attaccate da un aparassita che si è "mangiato" tutti i fiori devastandola. Sono come centinaia di piccoli insettini gialli.

Di cosa si tratta?

è pericoloso x le altre piante???

Cosa devo fare?
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Io ne so poco e mi verrebbe da dirti afidi... però non è che puoi fare una foto?
Così chi è più esperto ti saprà dare la certezza e naturalmente il rimedio.

:Saluto:
 

supersonik

Giardinauta
riesci a mettere una foto?
in genere sull'oleandro arrivano i simpaticissimi (è ironico eh) afidi.. piccoli insetti soprattutto concentrati sui rametti piu' giovani e teneri......
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
dalle foto ke ho visto su internet sembrano proprio questi afidi. Maledetti! La foto:la prima cosa!!! Solo ke mi viene troppo pesante, oltre i 2 mb, e non me la fa caricare.
Dalle foto sembrano loro: piccolissimi e numerosi insettini gialli.

Ma la cosa stranissima e ke hanno attaccato la pianta da un giorno all'altro!!! E' possibile o io non ho notato nulla nei giorni scorsi???
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
Come risolvo la situazione? Gli oleandri sono vicini ad altre piante! Non voglio che attacchino le restanti!
 

supersonik

Giardinauta
si fai bene a farci qualcosa, gli afidi sono di bocca buona e vanno un po' su tutto!!!
cmq vedrai chq quasi sicuramnte sarrano loro...
non sono poi cosi' difficili da ammazzare.. basta un comune insetticida!

(spesso per riconoscerli e sapere che sono afidi ci noti delel gran formiche attorno o vicino, si nutrono dei loro escrementi che sono zuccherini e le formiche li curano perchè per loro sono fonte di cibo)


le foto per ridurle io uso paint (start-programmi-accessori) apri la foto e dal menu' immagine --> allunga/inclina. da li in metti ad es 50% il lunghezza e 50% di larghezza e te la riduce della metà. poi vedi tu come regolarti
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, m hai dato un'informazione utilissima su come ridimensionare le immagini.
 

Allegati

  • oleandro..jpg
    oleandro..jpg
    84,4 KB · Visite: 808

supersonik

Giardinauta
si confermo sono loro!!!!!!
basta che vai al consorzio agrario oppure dove vendono prodotti per le piante, a volte pure in coop un insetticida per afidi

eheh mi trovo bene anche io.. e poi paint ce l'anno tutti ed è facile da usare!!!!!!

anzi guarda qui... stavo curiosando su internet... dice che polvere di peperoncino diluita in acqua serve contro gli afidi!!!
mi sa ch eprovero' pure io....... tanto quelle bestiacce si presantano spesssissimo...!

http://www.florablog.it/2009/06/18/...ali-il-peperoncino-efficace-contro-gli-afidi/
 
Alto