• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vorrei sapere l'epoca e come si potano gli oleandri, ne ho alcune specie con tronchi grossi e piccoli ma non so da dove cominciare grazie a tutti forse lo ho messo nel forum sbagliato scusate.

monikk64

Fiorin Florello
C'è chi li pota in autunno, a fioriture terminate, c'è chi in primavera, con una predominanza dei secondi... specie al nord.
Tieni presente che fioriscono sui giovani rami dell'anno precedente perciò sii oculato se non vuoi perderti un'anno di fioriture..... :ciao:

P. S. Le mancate risposte sono diretta conseguenza dello scrivere nella sezione sbagliata.... :):):)
Magari un moderatore ti può spostare
....
Sul "come" conviene tu metta delle foto....

D

Davide N.

Guest
Gli oleandri non si potano più di tanto, almeno non al Nord, basta pulirli e diradarli un poco se necessario... Valgono i principi generali di potatura, ovvero togliere i rami secchi o malati, quelli che si incrociano...

gioca

Aspirante Giardinauta
però ho visto che i rami grossi, 2-3 cm vengono eliminati perchè non fioriscono più devo toglierli quelli grossi e lasciare solo i germogli di 1 cm di diametro grazie

Mile

Florello Senior
Io ho oleandri in vaso (obbligatoriamente, se non venissero ritirati in inverno morirebbero), per questioni di spazio a novembre circa (quando li ritiro in garage), vengono drasticamente potati e ridimensionati. non ho mai perso una fioritura.

Riporto dal link segnalato sotto
Potatura oleandro
Gli oleandri sono molto semplici da potare. Intervenire con una certa regolarità ci garantirà esemplari robusti, sani e con moltissimi boccioli.

Si deve sempre tagliare al di sopra di un nodo fogliare. In questa maniera la pianta sarà stimolata a produrre nuove foglie e rametti. Nei primi anni sarà importante intervenire più e più volte per incoraggiare l’infoltimento ottenendo rami secondari e infine un cespuglio ben folto, basso e rotondo. Più rami secondari ci saranno e più la pianta andrà a fiore.

Quando? Il periodo migliore per potare va da settembre a ottobre. Tagliando in primavera si rischia di eliminare le gemme che andranno poi a fiore.

Quanto? Gli oleandri sono piante molto forti e sopportano anche potature molto severe. Se vogliamo possiamo anche ridurre di molto la dimensione della pianta, specie se pensiamo di aver perso il controllo sulla sua forma.

Come? Intervenendo in maniera oculata, e mantenendo il proprio intento negli anni, si possono ottenere svariate forme: a cespuglio, a mazzo, a ombrello (legando i fusti alla base), a fontana, ad albero o alberello (selezionando un unico stelo alla base).

Ulteriori informazioni su: Oleandro - Speciali - coltivare oleandro - fiori oleandro https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/speciali/oleandro.asp#ixzz6YfcwX4ca

Ultima modifica:

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Io ho oleandri in vaso (obbligatoriamente, se non venissero ritirati in inverno morirebbero), per questioni di spazio a novembre circa (quando li ritiro in garage), vengono drasticamente potati e ridimensionati. non ho mai perso una fioritura.

Riporto dal link segnalato sotto
Potatura oleandro
Gli oleandri sono molto semplici da potare. Intervenire con una certa regolarità ci garantirà esemplari robusti, sani e con moltissimi boccioli.

Si deve sempre tagliare al di sopra di un nodo fogliare. In questa maniera la pianta sarà stimolata a produrre nuove foglie e rametti. Nei primi anni sarà importante intervenire più e più volte per incoraggiare l’infoltimento ottenendo rami secondari e infine un cespuglio ben folto, basso e rotondo. Più rami secondari ci saranno e più la pianta andrà a fiore.

Quando? Il periodo migliore per potare va da settembre a ottobre. Tagliando in primavera si rischia di eliminare le gemme che andranno poi a fiore.

Quanto? Gli oleandri sono piante molto forti e sopportano anche potature molto severe. Se vogliamo possiamo anche ridurre di molto la dimensione della pianta, specie se pensiamo di aver perso il controllo sulla sua forma.

Come? Intervenendo in maniera oculata, e mantenendo il proprio intento negli anni, si possono ottenere svariate forme: a cespuglio, a mazzo, a ombrello (legando i fusti alla base), a fontana, ad albero o alberello (selezionando un unico stelo alla base).

Ulteriori informazioni su: Oleandro - Speciali - coltivare oleandro - fiori oleandro https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/speciali/oleandro.asp#ixzz6YfcwX4ca
Ritiri i vasi in garage? Ma dove abiti in alta montagna? L’oleandro resiste a sottozero senza problemi se addossati a un muro della casa , io abito in zone non calde d’inverno e sono fuori nei vasi da oltre trent’anni . Per le potature vanno bene verso fine agosto

Mile

Florello Senior
Ritiri i vasi in garage? Ma dove abiti in alta montagna? L’oleandro resiste a sottozero senza problemi se addossati a un muro della casa , io abito in zone non calde d’inverno e sono fuori nei vasi da oltre trent’anni . Per le potature vanno bene verso fine agosto
In realtà abito in un fondo valle umido e freddo in inverno (-15 sono normali in gennaio febbraio). I miei vicini di casa hanno provato più volte a lasciare fuori i vasi o a piantare a terra ma non è sopravvissuto nulla

sashimi

Aspirante Giardinauta

Anch'io li ritiro e lo fanno tutti nella mia zona. Va bene che l' oleandro resiste sottozero, ma fino intorno ai -5, nominalmente.
Geli prolungati o episodi di gelicidio sono fatali ( questo ultimo caso si verifica sempre più spesso dalle mie parti, anche a fronte di inverni sempre più miti)

D

Davide N.

Guest
Resta il fatto che potare gli oleandri non è obbligatorio e si possono anche lasciare crescere liberamente, chiaramente se si ha spazio a sufficienza. A Milano per stare sul sicuro li metterei in serra fredda, ma non è mai esclusa una gelata eccezionale che può farli schiattare, nonostante il riscaldamento climatico.

Aggiungo che si possono potare benissimo anche in inverno o agli inizi di primavera. Anzi, se sono tenuti all'esterno in regione fedda eviterei proprio settembre e ottobre.

Alto