• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri

noise0

Aspirante Giardinauta
mah ho questi due olendri che hanno un po di foglie marroni ancora dall'inverno
molte di queste foglie secche sono attaccate ai rami principale, quelli legnosi

mi potete cosnigliare se è il caso di potarli e come/quanto?

grazie

IMG_0728.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
le foglie marroni cadranno da sole più avanti, se sta emettendo nuova vegetazione lo lascerei 'camminare con le sue gambe'. però aspetta anche altri pareri...

artemide

Florello Senior
se poti adesso, rischi di perderti le fioriture.
io ti consiglierei di togliere semplicemente le foglie danneggiate dall'inverno, una bella concimatina e niente altro.

noise0

Aspirante Giardinauta
grazie per le rispostre
un'ultima curiosità:
Visto che sinceramente questi oleandri mi stanno un po tra i piedi perche rubano spazio agli ortaggi vorrei non farli espandere troppo in larghezza ma piutttosto in altezza
Vorrei che non si allargassero piu di come sono adesso
E' sufficiente recidere alla base i getti laterali e lasciare prosperare quelli centrali giusto?

artemide

Florello Senior
grazie per le rispostre
un'ultima curiosità:
Visto che sinceramente questi oleandri mi stanno un po tra i piedi perche rubano spazio agli ortaggi vorrei non farli espandere troppo in larghezza ma piutttosto in altezza
Vorrei che non si allargassero piu di come sono adesso
E' sufficiente recidere alla base i getti laterali e lasciare prosperare quelli centrali giusto?

Alt.... un momento, non dirmi che stai coltivando degli ortaggi vicino agli oleandri ... stai scherzando vero????
Lo sai che gli oleandri sono molto tossici ? Rischi di mangiare degli ortaggi velenosi perchè cresciuti vicini alle radici di queste piante.
Sposta subito gli ortaggi in un altro posto, e ben lontani dagli olendri, sperando che non siano già non più commestibili.
Se poi vuoi far crescere gli oleandri in altezza e non a cespuglio, puoi coltivarli ad alberello e si, devi tagliare i rami alla base lasciando quelli centrali e in cima.
Ma togli subito gli ortaggi dalle vicinanze degli oleandri

noise0

Aspirante Giardinauta
lo so che gli oleandri sono molto tossici
ma si legge in giro che le radici non assorbono le tossine di altri vegetali
e quindi si tratterebbe di una pratica sicura
in ogni caso è sempre cinsigliabile prudenza, infatti cerchero di allontanare gli ortaggi e mettere piuttosto dei fiori, anche se devo dire che l'anno scorso all'ombra degli olenadri sono cresciuti degli ottimi rapanelli

Alto