• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'anno scorso ho fatto alcune talee di oleandro. Diverse hanno attecchito con mia soddisfazione. Poi sono cominciati i guai; prima le foglie sono diventate ...grigie! (ragnetto rosso) poi dietro suggerimento dal forum (che ringrazio!) ho fatto il trattamento. Sono guarite! (vedi le foglie belle, verdi e lucide) poi, da due o tre giorni all'improvviso pur rimanendo morbide, si sono accartocciate (guarda le foto!).
Cosa è successo?

IMGP3421Rid.jpg IMGP3420Rid.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non so cosa abbia il tuo oleandro, ma mi sembra che il vaso sia decisamente piccolo, per cui non sono da escludere carenze di elementi nutritivi

Non lo tieni in casa vero? Prova a darci qualche informazione di più su come lo tiene, quando e con cosa concimi, le innaffiature ecc

Ciao
anitka

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante di oleandro vanno tenute in pien sole, zona arieggiata, annaffiate quando la terra asciuga bene, concimate per irrobustire le piante. Per ora ti consiglio di migliorare il modo di coltivarla.

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
In effetti la tengo in casa e non in pieno sole. Mi rendo conto ora che sto sbagliando tutto. Ascolterò i vostri consigli provvedendo subito.
Grazie per i suggerimenti.

Alto