• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri

reginavittoria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a luglio ho messo alcuni oleandri in vaso sul mio terrazzo.
verso fine agosto alcune foglie hanno cominciato ad ingiallire e chi me li ha venduti mi ha detto che era il ragnetto rosso. Ho fatto 3 trattamenti ed ora il fenomeno sembra eesersi arrestato, ma le foglie ingialite sono rimaste così- E' normale, non torneranno più di un bel verde brillante?
Inoltre durante l'inverno i vasi sono sempre all'ombra, volevo conferma di non bagnarli più sino a primavera e se li devo coprire verso dicembre con tessuto non tessuto (abito in pianura padana).
grazie dell'aiuto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tano ha ragione le foglie sono oramai danneggiate ma a primavera le sostituirà con quelle nuove, per l'acqua dovrai regolarti certo con temperature basse umidità relativa e ombra potrebbero non averne bisogno per molti giorni, ma controlla sempre anche se il metabolismo rallenta non può fare a meno totalemnte dell'acqua se vedi che ne hanno bisogno ne dai poca senza esagerare (meglio i danni da mancanza d'acqua che quelli per eccesso).
Per il freddo non saprei che dirti sono abbastanza resistenti per natura possono resistere anche a gelate da -10 per cui non mi preoccuperi molto, se dovrai bagnarle in pieno inverno ricorda di farlo in mattinata in modo che l'acqua in eccesso possa scolare e non gelare durante la notte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non sono molte puoi anche tagliarle altrimenti aspetta, considera che le foglie fanno da "cappottino" in inverno anche le foglie secche non sona mai inutili, antiestetiche secondo certi parametri si ma inutili no.:D

Alto