• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandri a fiori doppi, in quali colori esistono?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei realizzare per la prossima primavera una porzione di siepe di circa 15 metri con piante di oleandro, alternandone 5 varietà a fiori doppi per un totale di 10 piante (2 per colore).

Io avrei pensato ad una disposizione del genere:
rosa scuro, giallo (Che poi è un vaniglia), rosa chiaro, rosso scuro, bianco.

Ora, per il rosa scuro, il giallo (Vaniglia) e il rosa chiaro sono a posto, nel senso che ho già delle piante a disposizione oppure delle talee.

Mi mancano però il rosso scuro e il bianco...ma queste due varietà esistono a fiori doppi?
Specifico rosso scuro, non rosso normale, perchè in quella tonalità l'ho trovato.

Esistono poi degli oleandri gialli, ma proprio gialli (E non parlo della Tevethia peruviana, ma del Nerium Oleander) e arancio? (In questo caso anche a fiore singolo mi interesserebbero) :squint:

Grazie mille per le eventuali risposte...

E se avete delle talee degli oleandri che cerco sono disponibile a degli scambi con le varietà che ho io! :eek:k07:

Ciao, :)
Magutt

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Esistono doppi in rosso, rosa, bianco e giallo.
Io doppi li ho rossi e rosa.
Rosso doppio lo trovi molto comunemente nei vivai, è uno dei colori piu diffusi.

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma per fiori doppi intendi un albero con dei fiori di colore diverso?Io ho una marea di oleandri,se dico 10 sono pochi,di due tipi di colori: bianco e rosso.

Magutt

Giardinauta
Esistono doppi in rosso, rosa, bianco e giallo.
Io doppi li ho rossi e rosa.
Rosso doppio lo trovi molto comunemente nei vivai, è uno dei colori piu diffusi.

Anche bianco e giallo?
Rosa e rosso li trovo anche io facilemente, ma non rosso sangue, ho girato parecchi vivai e tutti mi hanno risposto negativamente.

Ecco il mio rosso sangue ma singolo:

fdyb0g.jpg

Mi interessano partcolarmente quelli bianchie e gialli a fiore doppio comunque...
Ma il giallo che intendi tu è proprio giallo carico?
Perchè io di giallo doppio ho questo (Foto della mia pianta qualche settimana fa):

23m32q8.jpg

Ciao
Giallo a fiore singolo esiste, io ne ho uno da talea
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/members...5-09-6web.html
Il colore è leggermente più carico di quanto risulti in foto.

Doppi gialli non so...

Ciao
Anitka

Bello il tuo giallo a fiore singolo...quello è proprio giallo, non come il mio, che pur piacendomi molto, è più su un vaniglia come colore.
Vorresti scambiare delle piantine già radicate della mia varietà a fiori gialli doppi (Quelli della foto sopra) con qualche talea del tuo oleandro giallo?
Se ti interessa sono qua, se no fa niente. :)

Cerco quindi informazioni su dove poter comprare oleandri doppi bianchi, gialli e rosso sangue in zona como-milano-varese...oppure se qualcuno è disponibile per scambi si faccia avanti!

Ciao,
Magutt

M

mark96

Guest
Anche bianco e giallo?
Rosa e rosso li trovo anche io facilemente, ma non rosso sangue, ho girato parecchi vivai e tutti mi hanno risposto negativamente.

Ecco il mio rosso sangue ma singolo:

image

Mi interessano partcolarmente quelli bianchie e gialli a fiore doppio comunque...
Ma il giallo che intendi tu è proprio giallo carico?
Perchè io di giallo doppio ho questo (Foto della mia pianta qualche settimana fa):

image

Bello il tuo giallo a fiore singolo...quello è proprio giallo, non come il mio, che pur piacendomi molto, è più su un vaniglia come colore.
Vorresti scambiare delle piantine già radicate della mia varietà a fiori gialli doppi (Quelli della foto sopra) con qualche talea del tuo oleandro giallo?
Se ti interessa sono qua, se no fa niente. :)

Cerco quindi informazioni su dove poter comprare oleandri doppi bianchi, gialli e rosso sangue in zona como-milano-varese...oppure se qualcuno è disponibile per scambi si faccia avanti!

Ciao,
Magutt

ciao.. quello è il giuallo semplice.. il giallo doppio è un altro.. poi t posto una mia foto...

M

mark96

Guest
nn è proprio giallo completo.. ma al centro è giallo.. la foto è leggermente sbiadita

Magutt

Giardinauta
Grazie per la foto...quello che hai tu è però un bianco doppio, perchè rispetto al tuo quello della mia foto si avvicina molto di più al giallo.

Comunque foto molto utile perchè così ho avuto anche la conferma visiva che l'oleandro esiste con fiori bianchi doppi.

M

mark96

Guest
ma nn è bianco! è un bianco giallo... la foto è sfocata... perchè c'era troppa luminosità!...

Anitka

Apprendista Florello
Se ti interessa sono qua, se no fa niente.

Magutt, la mia piantina è una talea di 2 anni fa, non ha ancora rami taleabili (cioè rami che non abbiano portato fiore).
Se tra un anno ti interessa ancora fammi un fischio, ti mando volentieri una talea

Ciao
anita

Magutt

Giardinauta
a fiore doppio c'è anche color salmone chiaro,è molto carino e diverso dal solito.

Salmone chiaro non l'ho mai visto...hai per caso una foto?

Per Scardan 123:
mi sa che è la stessa pianta che ho io o sbaglio?
O la tua è un giallo più acceso?

Magutt, la mia piantina è una talea di 2 anni fa, non ha ancora rami taleabili (cioè rami che non abbiano portato fiore).
Se tra un anno ti interessa ancora fammi un fischio, ti mando volentieri una talea

Ciao
anita

Ok, non c'è problema! :)
Spero di trovarle entro questo autunno così a primavera posso già metterele a dimora, se no ti farò un fischio!

Ciao,
Magutt

Anitka

Apprendista Florello
Salmone chiaro a fore doppio ce l'ho anche io, unico oleandro acquistato.
Nonostante sia anche l'unico a terra (quindi avvantaggiato rispetto alle talee in vaso!) è anche l'unico che mi ha fatto pochissimi fiori.
Pensare che l'avevo messo in uno dei punti chiave del giardino!
Quest'anno lo sposto, così si impara!

Ciao
Anitka

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quest'anno pure a me gli olenadri hanno fiorito poco, credo sia colpa dell'inverno precedente....
comunque sia, io preferisco gli olenadri a fiore singolo, non so se succede solo a me, ma quelli a fiore doppio quando seccano i petali tendono a rimanere sulla pianta rendendola alquanto antiestetica, mentre i fiori singoli cadono quando sono ancora belli. Non so se succede anche a voi....

lill@75

Guru Giardinauta
Salmone chiaro non l'ho mai visto...hai per caso una foto?

No,non ce l'ho,ci passo davanti giovedì mattina,se non piove ed è ancora in fiore te la faccio:)

anch'io ho notato che quelli a fiore doppio si tengono le corolle appassite ben attaccate,alla fine quelli che preferisco son quelli che crescono nel letto del fiume,a fiore semplice,rosa cupo e non necessitano di niente

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
...quelli a fiore doppio quando seccano i petali tendono a rimanere sulla pianta rendendola alquanto antiestetica, mentre i fiori singoli cadono quando sono ancora belli. Non so se succede anche a voi....

Si
Infatti io ho taleizzato tutte piante a fiore semplice :=)

Ciao
Anitka

Alto