• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olea Europea

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
post week-end sono tornato a casa anche con questa olea europea ( sarebbe l' ulivo ? )
Dati i vostri precedenti preziosissimi consigli, l ' ho messa subito fuori in balcone in serra fredda.
Volevo gentilmente sapere se la vedete in buone condizioni oppure necessita di qualche tipo di intervento da parte mia ( potatura, cambio vaso ecc..) dato che vedo che alla base del tronco le radici sono particolarmente strane ma magari no è normale che sia cosi'.
E' una essenza difficile da gestire?

grazie molte

IMG_2980.JPG IMG_2981.JPG IMG_2982.JPG IMG_2983.JPG IMG_2984.JPG

GORLA

Florello Senior
Aurex qui l esperto sei tu , intanto di dove sei , se nord fuori non ci siamo lo devi riparare , poi primavera sicuramente rinvaso terra vedo brutta , e poi arrivera consigli piu mirati , ok ciao

Itl29426

Aspirante Giardinauta
ciao, si sono di milano, ci siamo già sentiti in un altro mio post per l acero boschetto ( non so se ti ricordi l ho messo in serra fredda:))
Questo ulivo l ho messo in serra fredda ( come l acero) va bene?
Per quanto riguarda la base e il tronco vedete qualche anomalia?

grazie molte

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Beh attualmente a Milano abbiamo temperature di notte -3 e durante il giorno dai 3 ai 7 gradi. Dove consigli di tenerlo?
Grazie molte

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Massimo io che ho solo la serra fredda cosa faccio ? Lo rimetto in casa a 20 gradi o lo lascio fuori in serra fredda?
Grazie dei tuoi suggerimenti

massimo1952

Esperto in bonsai
No metti in serra fredda metti il vaso in una scatola di poliestirolo e fascia con del tnt. Bagna ogni tanto quando è secco.
Il concetto è di non fare andare sotto zero per molto tempo le radici

Itl29426

Aspirante Giardinauta
ok grazie massimo,faro' cosi', mentre per il cotonaster e acero palmato li lascio solamente in serra fredda senza alcuna protezione ( tnt, scatola ecc..) corretto?

Alto