• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio sull'ortensia?

heat3marco

Aspirante Giardinauta
Comprata lo scorso anno, potata quasi del tutto e "rinata" quest'anno in perfetta salute. Circa due settimane fa, però, ha iniziato a presentare evidenti segni di qualche malattia. Dalle ricerche che ho effettuato sembrerebbe essere oidio. Ho effettuato un trattamento fogliare con un fungicida polivalente 4 giorni fa (ho anche rimosso le foglie in condizioni peggiori), ma ad oggi nulla sembra cambiato.
Qualcuno saprebbe dirmi dopo quanto è possibile osservare/valutare gli effetti del trattamento?

Grazie

P.S.
Per non farci mancare nulla, l'altra ortensia è stata colpita da una forte clorosi ferrica, ma dopo essere stata trattata con ferro chelato si sta riprendendo molto bene e sembra in salute (y) ortensia1.jpg ortensia2.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse non sono cambiate le condizioni che hanno provocato l'attacco fungino: scarsa circolazione d'aria, un eccesso di umidità ambientale e/o del substrato.
Prova ad eliminare anche il contatto del vaso direttamente col sottovaso, sopraelevando la pianta con un paio di mattoni o sassi in modo da far circolare l'aria anche sotto e agevolare lo scarico dell'acqua in eccesso.
Credo che dovrai rivalutare la situazione almeno dopo una quindicina di giorni dalla somministrazione.

heat3marco

Aspirante Giardinauta
Forse non sono cambiate le condizioni che hanno provocato l'attacco fungino: scarsa circolazione d'aria, un eccesso di umidità ambientale e/o del substrato.
Prova ad eliminare anche il contatto del vaso direttamente col sottovaso, sopraelevando la pianta con un paio di mattoni o sassi in modo da far circolare l'aria anche sotto e agevolare lo scarico dell'acqua in eccesso.
Credo che dovrai rivalutare la situazione almeno dopo una quindicina di giorni dalla somministrazione.

Ciao Lisyy, grazie mille =)
Ho già provveduto a sollevare il vaso, faccio in modo che non vi siano mai ristagni e ho rinnovato il terriccio aggiungendo torba (che non c'era) e un po' di argilla espansa. Attenderò ancora una decina di giorni per valutare allora. (y)
Approfitto della tua targhetta "esperta in identificazione delle piante" per sottoporti questo: https://forum.giardinaggio.it/threads/che-tipo-di-rosa-è.298595/ =D
Grazie ancora

Alto