• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio sul caprifoglio?

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato questa lonicera japonica Hall's Prolific.
Tornata a casa mi sono accorta che alcuni rami presentano questa sorta di patina bianca....siccome la devo piantare vicino ad altre piante mi consigliate di tagliare i rami che si prtesentano con questa patologia?Cosa può essere tenendo conto che le piante in vivaio erano letteralmente avvinghiate l'una all'altra?
Foto0053.jpg Foto0054.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Dalla vista non sembra una pianta tanto in salute ne deduco che erano tenute malissimo,cmq dalle foto sembra che le foglie più che oidio hanno una platina argentea ,preferirei delle foto più dettagliate prima di darti una risposta ,ciao
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
infatti è una patina che peraltro non viene via toccandola.le piante erano letteralmente ammassate una vicino all'altra.comunque l'altra metà della pianta che caccia dalla base è sana.
ecco altre foto delle foglie
Foto0055[1].jpg Foto0056[1].jpg Foto0057[1].jpg
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina tutta la chioma, piantala a dimora e inizia a concimarla, è una pianta cresciuta in pessime condizioni ma la nuova vegetazione ricrescerà sana.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
ieri l'ho trattata con Folicur e ho tagliato tutti i rami malati (cioè tutta la parte alta purtroppo) e .... sfortuna ha voluto che oggi ci fossero bora forte e pioggia ... e 10 gradi di temperatura.
Non avendolo ancora piantato è meglio ricoverarlo sotto una tettoia o lo lascio alle intemperie?
Il Folicur lo devo rimettere tra quanto?
Comunque ero convinta che l'oidio colpisse solo le foglie, invece sono soprattutto i rami ad avere quella patina tipo muffa e un colore giallognolo...
 
Alto