• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio + bestioline rosse

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

Ho in corso due epidemie nel mio giardino ... che posso fare?
Una e' di oidio (credo). Si tratta di una patina biancastra sulle foglie delle Spiraee.
L'altra e' di ragnetti rossi (credo), ossia delle specie di coccinelle, che stanno a frotte sui boccioli degli Hibischi Siriaci, i quali, almeno apparentemente, non sembrano risentirne per il momento.

Che fo? Tratto in qualche modo o lascio fare all'inverno che prima o poi giungera'? Se si', devo trattare in primavera come prevenzione?

Grazie,
Otta.

E

EMY

Guest
Ciao Otta!
La patina bianca delle spiree, se trofinandola vien via, sembrerebbe proprio oidio. Io gli darei lo zolfo. Per gli altri "cosi rossi" non credo siano ragnetti rossi perchè quelli manco si vedono tanto sono piccoli, di solito vedi solo i danni.... non hanno le ali? se hanno le ali sono afidi. Io per tutte le bestie (acari esclusi) uso il Confidor. Mi sembra strano comunque che gli ibischi abbiano problemi di insetti adesso, di solito gli attacchi sono primaverili... :confused: Per la prevenzione: con l'oidio, io lo tratto solo quando appare; per tutte le atre fungine tratto con la p.bordolese a primavera e di continuo se l'estate è umida; per gli insetti/afidi solo quando appaiono. Il problema è agire prima che i danni siano gravi! Auguri ;)

[ 12.09.2003, 13:31: Messaggio scritto da: EMY ]

O

OttZer

Guest
Ciao!
I "ragnetti rossi" (che non sono ragnetti rossi) sono delle bestioline belle grosse, lunghe circa 5 mm, rosse con delle macchioline nere ... e sono tanti, una roba tipo a gruppi di dieci tutti a trafficare sui boccioli dell'ibisco ...
Che faccio? Non me ne preoccupo?

GraziOtta.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
La tua descrizione mi ha ricordato un post che avevo messo mi pare l'anno scorso per degli insetti che avevo trovato in giardino. Purtroppo non mi funziona la ricerca e non riesco a ritrovarlo, e nemmeno mi ricordo il nome .
Sono forse degli insetti piatti, rossi, con dei disegni geometrici neri ?
Se sono loro, io ne ho una quantità in giardino, ma non mi pare che facciano danni.
Se riesco a ritrovare il post e quindi la foto, poi te lo faccio sapere

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il nome l'ho trovato
il mio è il Pyrrhocoris apterus
tra l'altro il mio post è proprio di metà settembre quindi ritengo che sia lo stesso insetto
Prova a cercare le foto con Google

O

OttZer

Guest
Ciao Ornella!
Gli insettini rossi sono esattamente quelli che dici tu!! Sono nocivi o no? Che dici?
Otta.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho trovato questa descrizione:

Pyrrhocoris apterus

Ordine: Emitteri

Appartenente alla famiglia: Pyrrhocoridae

Comunemente chiamata cimicetta rosso-nera, L. 7-12mm. Agli inizi della primavera può essere osservato in gran numero alla base dei castagni, robinie, querce e tigli. E' frequente anche lungo i muri e vicino all'acqua. Possiede spiccate abitudini gregarie. gli adulti della nuova generazione compaiono verso agosto. Si nutre di linfa vegetale che si procura pungendo le piante e succhiandone il liquido.

Anch'io ne ho una ricca colonia sul muro dietro le rose, ma non ho mai trovato danni tali da preoccuparmi.

Un saluto.
Beppe.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... e la foto trovata con google

elleboro

Florello
scusate, un anno che avevo i gigli, si sono ricoperti tutti gli steli da insetti rossi, piatti, con una croce nera sul dorso. I Vostri sono così?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Otta, io avevo messo un post l'anno scorso al riguardo, ma non avevo ricevuto risposte.
Dalla mia esperienza di quest'anno (visto che la colonia esiste ancora), non mi sembra che facciano danni. Anche in Internet non avevo trovato nulla di più di quello che avevo scritto nel post.
Elleboro, per controllare se sono gli stessi, fai una ricerca con Google col tasto immagine, ti escono tutte le foto (scusa se non metto il link ma sono un poco imbranata col pc)
ciao!

O

OttZer

Guest
Grazie a tutti!
Io continuo a non vedere danni sugli ibischi e da quel che dite voi posso continuare a non preoccuparmi.

Bruna, assomigliano agli insettini rossi dei gigli, ma non devono essere le stesse bestioline perche' quelle dei gigli si' che ne fanno di danni, accidenti! Non mi e' fiorito neanche un giglio quest'anno!

CiaOtta.

elleboro

Florello
Grazie Pat e Otta. Infatti non sono quelle dei gigli, perchè quelle hanno proprio una croce nera e, se ricordo bene, dovrebbe avere un nome che si collega alla croce.
Si, sono dannose.

Alto