• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oidio aiuto

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi registro e scrivo per chiedere un consiglio; nel mio terrazzo ho tre rose (due rampicanti, una a cespuglio) e l'oidio ne ha attaccate due (con conseguente distruzione della fioritura e mia disperazione). Ho visto che si raccomanda il Topas ma io, qui a Roma, nonostante numerose telefonate non lo ho trovato... Ho usato prima un fungicida sistemica, PREVICUR, 2 volte in 12 giorni, che ha fatto qualcosa ma non ha risolto; adesso ho comprato il THIOCUR 12 sempre sistemico ma specifico.

Domanda: ma è indispensabile spruzzarlo sulla pianta o posso darlo in terra con l'acqua dell'innaffiatura? Mi preoccupo dei gatti, che non si avvelenino... Inoltre non posso spostare i vasi all'ombra (troppo grossi); se devo darlo sulla pianta e lo dò al tramonto, basterà la notte ad asciugarlo? Le rose sono in pieno solo dalle 10 del mattino alle 17.

Grazie mille! :froggie_r
 
T

teresatita

Guest
Ciao, usa un qualsiasi prodoto a base di zolfo e spruzzalo sulle foglie ben bene, ci metteranno un poco a riprendersi le tue rose ma lo faranno, dallo pure al tramonto e per i gatti magari fai un pochino di attenzione. Questo è quanto ti posso dire io. Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum susymillerighe , :hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così avrai informaziomi anche in base al tuo clima.:flower: per l oidio sono dello stesso parere di teresa.:Saluto:
 
H

hobrose

Guest
Il problema dei gatti non esiste. Ti devi preoccupare di essi solo quando fai uso di insetticidi. Il Topas e lo zolfo non sono insetticidi.
Il Topas si può trovare in tutti i negozi che vendono antiparassitari ed è sicuramente il più efficace antioidico in circolazione (esperienza diretta).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti/e Susy e hobrose! :)
Consiglio a entrambi di inserire la Località nel Profilo, così abbiamo idea delle temperature dalle vostre parti e possiamo consigliarvi di conseguenza! ;)

Per l'oidio, Susy, va bene il Thiocur; puoi spruzzarlo la sera (magari, per non preoccuparti, basta che tieni i gatti dentro casa per un paio di ore!); non mi risulta che ci siano anticrittogamici efficaci per irrigazione, tocca nebulizzare per forza la vegetazione! :rolleyes: Ve bene farlo al tramonto. Spruzzale tutte (anche quella sana) tutte le settimane per un mese e poi ogni 15 giorni fino a fine settembre.

Il Topas è molto valido (io lo uso) però non è poi così facilmente reperibile, occorre cercarlo nei consorzi agrari e non sempre ce ne sono a portata di mano; ad esempio a Roma città non ce ne sono, occorre cercarli fuori (es. Pomezia).
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
sistemici ed assorbimenti (grazie)

ciao Elena
abito a monte mario alto, tanto sole e molto vento sul mio terrazzo. Thiocur: posso spruzzarlo ecc ecc, ma un giardiniere che viene ogni tanto da me sostiene che essendo sistemico deve poter essere usato anche per irrigazione (è abbastanza sensato, se viene assorbito sarà assorbito anche dalle radici, no?). Mah! (a parte i gatti, sono piena di erbe aromatiche che uso per cucinare e le devo spostare tutte se spruzzo. ma è un male minore). Grazie comunque per la consulenza.

Hai ragione sul Topas, a Roma si trova solo sulle strade consolari, fuori. L'anno prossimo si agisce preventivamente! mi avevano detto che le rose sono una rogna continua ma ci avevo creduto fino a un certo punto...
susy :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
susymillerighe ha scritto:
...Thiocur: posso spruzzarlo ecc ecc, ma un giardiniere che viene ogni tanto da me sostiene che essendo sistemico deve poter essere usato anche per irrigazione (è abbastanza sensato, se viene assorbito sarà assorbito anche dalle radici, no?). Mah! ...
In nessuna delle confezioni di anticrittogamici sistemici che mi sono passati per le mani era indicato che funzionano per irrigazione, quindi direi che NON funzionano! ;) Il fatto che siano sistemici indica che la vegetazione nebulizzata assorbe il principio attivo, a differenza di quelli per contatto che restano solo SOPRA alle foglie.
 
A

Alelady

Guest
Elebar illuminami di saggezza.. che sono sto Topas e quel Thiocur?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono anticrittogamici sistemici, particolarmente indicati contro l'oidio. "Sistemico" vuol dire che viene assorbito dalla vegetazione e quindi non viene dilavato da una eventuale pioggia successiva al trattamento, da ripetere comunque preventivamente ogni 15 giorni.
 

lobelia

Florello Senior
susymillerighe ha scritto:
Mi preoccupo dei gatti, che non si avvelenino...
Ho tre gattine: quando tratto le piante le chiudo...dentro! Poi lavo molto bene il pavimento del balcone (loro ci si sdraiano sopra).
Le piante non me le mangiano, quindi sto tranquilla.
Per quanto riguarda i prodotti solforosi, poi, si tengono spontaneamente alla larga.
Se i tuoi sono particolarmente curiosi, circonda i vasi con delle bottiglie riempite d'acqua. Servono per non far fare pipì agli angoli, ma funzionano anche per non farli avvicinare troppo ai vasi.

susymillerighe ha scritto:
Inoltre non posso spostare i vasi all'ombra (troppo grossi);

Potresti mettere un telo a ripararle, non direttamente sopra ma ad una distanza utile per fare ombra (io uso un ombrellone da spiaggia poggiato per terra) almeno nelle ore più cocenti.

Comunque, un benvenuto alla nuova amica... :froggie_r
 
Alto