• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh,questa si che è buona scuola!

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto adesso adesso questo articolo,che ho trovato interessante
Parla dell'introduzione,nelle scuole danesi,di una nuova materia di insegnamento:l'empatia.
In pratica,la capacità di ascoltare l'altro,immedesimarsi nei suoi problemi e nelle sue aspettativa,è diventata materia di insegnamento,e sembra che la cosa stia portando risultati positivi.
Qualcuno mi obietterà che l'empatia è una dote e non si puo' insegnare:secondo me è vero ma fino ad un certo punto.
Io ricordo che,fin da piccola,mia mamma mi ha insegnato a vivere,sia raccontandomi sue storie concrete di vita vissuta e ricordi d'infanzia,sia con il suo comportamento in varie circostanze del quotidiano.In questo modo,fra gli altri valori, mi ha fatto comprendere l'importanza e il valore dell'empatia,ma non solo:a volte,davanti a situazioni in cui si evidenziava la necessità di un aiuto (e magari io non l'avevo notato),mi invitava a muovermi in tal senso,suggerendomi pure come e cosa fare.
Sicuramente l'animo e il carattere c'entrano,pero'penso che anche l'educaionepossa fare parecchio,anche per stimolare la capacità dell'empatia.Voi che ne pensate?
Vi posto l'articolo:http://jedasupport.altervista.org/b...mazione/empatia-materia-scolastica-danimarca/
 

Waves

Master Florello
Secondo me può essere un'idea carina... :)di questi tempi non c'è molta empatia in giro! :unsure: Però chi insegna si prende una bella responsabilità.
Chissà, magari la Danimarca diventa un paese di super-empatici!! :D
 

Olmo60

Guru Master Florello
pensa che sfaiga se una volta "adulti empatici" finiscono in un quartiere malfamato.....roba da chiedere il risarcimento danni! :D
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Fa piacere vedere come ci siano "materie" che si dovrebbero imparare dai genitori che diventano parte della scuola! Se si continua così, i figli verranno fatti in laboratorio ed allevati da strutture pubbliche. La Buona Scuola per una società di merxx!
 
Alto