• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oh l'estate primaverile!!!!!

kiwoncello

Master Florello
Oggi è climaticamente estate, estate sì, ma nel tripudio primaverile della natura, erba e fiori dappertutto, tenere fogliette sugli alberi ed arbusti, piccoli ma già evidenti frutticini sulle fruttifere, uccelli che cantano. La meraviglia che ci coglie ogni anno quando togliamo i paludamenti, mettiamo su pantaloni corti e via la camicia e ci accorgiamo che ancora una volta si ripete il miracolo della bella stagione. E passeggiando fra gli alberi nei campi vi sentite finalmente un tutt'uno con la natura....
Ed oggi, dopo una mattina "stancante" passata a mettere ancora pomodori, piantine di prezzemolo ed un dragoncello, ho un programma "impegnato": prima un giretto con i cani (pastore tedesco e golden retriever) nel mio "feudo" e poi in costume da bagno a poltrire al sole. Che vitaccia!
:D

Bia

Giardinauta Senior
Che bella immagine, ci hai dato oggi Kiwo!!! Davvero una bella domenica.

Io ho un po' poltrito a nanna stamattina. Poi ho sbrigato le faccende di casa, non tante, nè faticose, ma bisogna fare anche queste. Ogni tanto me ne andavo in giardino a dare un'occhio ai miei fiori, anche se ne sono rimasti ben pochi, la maggior parte è stata trasferita nel giardino della casa nuova.

GIARDINO2.jpg

GIARDINO1.jpg

Questo è l'angolo davanti alla porta d'entrata. Da sinistra a destra, ci sono i tulipani, interrati ancora nel loro vaso originario, e poi due gazanie, vischio e pungitopo, tre rose a cespuglio (ancora piccole) e due cytisus, che spero mi regalino presto i loro spendidi fiori gialli. Poi due piccoli ortensie, un po' floscie, ma sono fiduciosa sul loro recupero. In fondo a destra, iris e fresie, un po' indietro, ma è perchè li ho piantati troppo tardi. Nei due vasi, foglie di giacinti ormai sfioriti e gli ultimi muscari che ancora resistono da più di un mese.

P.S. Scusa se ti ho invaso il post con le mie foto.....

Bia

Giardinauta Senior
Dimenticavo, davanti alle roselline ci sono due ranuncoli, quello arancio ancora continua a fiorire come un matto.:love:

Ed ecco cosa è rimasto nella vecchia casa:

IMG_1345variata.jpg

VECCHIO5.jpg

VECCHIO4.jpg

VECCHIO3.jpg

VECCHIO2.jpg

VECCHIO1.jpg

Questi fiori sono ancora qui nella casa vecchia, perchè sono i più freschi, così me li godo ancora un po' prima di trasferirli nell'altra casa.

Ieri nella casa nuova abbiamo piantato anche un pino argentato, in ottimale posizione, sul davanti, vicino alla strada, ce lo hanno regalato i genitori di mio marito. E' davvero carino...:love:

Oggi pomeriggio, invece, andremo in visita alla Biblioteca Civica di Verona. La Biblioteca Civica è stata chiusa pochi anni fa per un grande lavoro di restauro, che ora si sta completando, ed infatti sarà inaugurata il prossimo 04 maggio. In questi giorni organizzano visite guidate, per farla conoscere e vedere com'è restaurata. Tra l'altro per me è motivo di grande soddisfazione, perchè la ditta per cui lavoro ha fatto i lavori all'interno della Biblioteca. Sono proprio orgogliosa:hands13: :hands13:

Clorophilla

Florello
Kiwo sei grande :hands13: :D :flower:

Bia, questa la trovo stupenda
VECCHIO1.jpg

e pensare che io quest'inverno ho piantato i muscari perchè a vedere le vostre foto la scorsa primavera ho pensato di non farmeli mancare..ma i miei non sono per niente belli...sarà la qualità?:confuso:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Kiwo, hai descritto perfettamente le emozioni che provo io...:)
bia belli i tuoi fiori...
ma quelle case sno troppo belle....giallo, arancione...bellissime:love:

• Like
Reactions: Bia

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Kiwo, oggi mi sento molto vicina a te :)
fatto giro con i cani .... due martemmani e un maremmano/belga ed ovviamente 37 (gatto) tolto rovi e liberato gli euonimus dai bruchi
liberato dalle erbacce le hoste
fatto foto
preparato pranzo

e tra poco, dopo la F1, tracceremo l'orto, Roberto morganerà il terreno mentre io taglierò con il decespugliatore a filo, l'erba e le migliaia di fiori :cry:

poi finalmente con il mio motocoltivatore nuovo di pallino ripasserò l'orto e poi inizieremo a piantare le insalate, le melanzane, i peperoni, il prezzemolo

per i pomodori, ci pensiamo la prossima settimana :Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bia belli i tuoi fiori, sia quelli della casa nuova che quelli della casa che ancora vi ospita :)

la casa nuova ha un bel colore, solare e pieno di energia, complimenti ed auguri :love_4:

Clo hai fatto bene a piantare i muscari, sono meravigliosi

• Like

fraelucia

Giardinauta Senior
Bia, quei vasi di muscari e tulipani bianchi sono elegantissimi, ma anche il vaso con i tulip di vari colori e i muscari sono un vero arcolbaleno!!! :)
Complimenti, anche la tua nuova casa è molto calda e accogliente! :hands13:

• Like

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dimenticavo, davanti alle roselline ci sono due ranuncoli, quello arancio ancora continua a fiorire come un matto.:love:

Ed ecco cosa è rimasto nella vecchia casa:

IMG_1345variata.jpg

VECCHIO5.jpg

VECCHIO4.jpg

VECCHIO3.jpg

VECCHIO2.jpg

VECCHIO1.jpg

Questi fiori sono ancora qui nella casa vecchia, perchè sono i più freschi, così me li godo ancora un po' prima di trasferirli nell'altra casa.

Ieri nella casa nuova abbiamo piantato anche un pino argentato, in ottimale posizione, sul davanti, vicino alla strada, ce lo hanno regalato i genitori di mio marito. E' davvero carino...:love:

Oggi pomeriggio, invece, andremo in visita alla Biblioteca Civica di Verona. La Biblioteca Civica è stata chiusa pochi anni fa per un grande lavoro di restauro, che ora si sta completando, ed infatti sarà inaugurata il prossimo 04 maggio. In questi giorni organizzano visite guidate, per farla conoscere e vedere com'è restaurata. Tra l'altro per me è motivo di grande soddisfazione, perchè la ditta per cui lavoro ha fatto i lavori all'interno della Biblioteca. Sono proprio orgogliosa:hands13: :hands13:

Uuuuhaaauuuuuuu!!!!!!.....Que esuberancia.....Floral.
complimenti....veramente belli, eleganti ed affascinanti....I tuoi fiori.

fio_rella

Maestro Giardinauta
hai ragione kiwo.
io fermerei la stagione a questo punto...questo clime è adorabile!!!

biaaaaaa
i fiori sono meravigliosi e le case colorate...finalmente! basta case grigie!!!

milla04

Maestro Giardinauta
Vero, Kiwo, anche io mi sento così, con la voglia di annusare l'aria, di sentire i raggi del sole sulla pelle, mi piace guardare i prati che adesso qui sono distese infinite gialle, rosse e viola...
Da giorni sono sulla mia terrazza a ripulire le piante, travasare, portare qui e là quel che serve... Ho comprato delle diasce, una lobelia, un alberello di pompelmo rosa, petunie, piante aromatiche e ho preparato i vasi col terriccio concimato perchè tra un paio di giorni metterò le nuove piante di ortaggi. Quando posso fare queste cose, ficcare le mani nella terra fresca e curare le mie piccole mi sento bene, piena di energie.:love:

Sevi

Fiorin Florello
Kiwo...hai espresso perfettamente i miei pensieri e sensazioni di questi giorni...grazie :love_4:

Bia...non ho capito quale sia la casa nuova:confuso:
Cmq guarda...quelle casette colorate mi piacciono da morireeeeeeeee!:froggie_r

Sai...sembrano le case di Balamory...forse non hai idea di cosa parlo...ma sono case di un villaggio scozzese inventato per i bambini dove ogni casetta ha un colore differente...e sono bellissime! :love:

Basta col grigio uffa...però ripeto...non ho capito se quella è la nuova o la vecchia...

Cmq i fiori...una meravigliaaaaaaaaaaa! E anch'io sono rimasta folgorata dai tulipani bianchi...mamma mia che belliiiiiiii! Baci :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
E poi devo dirti che sono obbligata a salvarmi la tua prima foto, ti spiace?
Sai, nel mio cortile ho in mente di creare 2 aiuole, un semicerchio o quasi nell'angolo...lontano dalla porta insomma, e una piccina nel mezzo...magari rotonda...quindi mi hai dato pure un'idea della forma ecco...anche se io poi magari ci intrufolerò un alberello:)

Cmq grazie anche per questo...involontariamente mi hai fatto un favore...ora ho un'idea più precisa di come potrà venire:love_4:

Pin

Master Florello
Finalmente una domenica come piace ame.
La mattinata, qualche lavoro casalingo, qualche lavoro su di me.
Pomeriggio sdraiata sul lettino, sotto la tenda, vicino alle mie piante, con un libro. sonoriuscita ad arrivare sino ad ad ora senza stati d'ansia (mio mio figlio sta facendo una gara di moto).
Sono stata in compagnia di api, ragnetti, ma dopo un girett intorno, capendo che non ero un fiore mi hanno lasciato in pace.
Mi sento sufficientemente rilassata

Sevi

Fiorin Florello
Che belle le api e anche i ragnetti:)
Io li adoro, a parte quelli rossi è ovvio:)

Ma le api è vero eh...non fanno un bel niente...solo se vado ad annaffiare a una certa ora le lantane...di cui sono golosissime...allora ronzano ronzano così forte che sono costretta ad allontanarmi...

Che...non l'hanno mica capito che è grazie alla sottoscritta se possono avere tutto quel nettare a disposizione...robe da matti:D :lol:

Mi fa piacere che stai bene Pin:love_4:

pa0la

Florello
E' stata una buona giornata. Ho sistemato i geranei, mi sono organizzata l'orticello. c'era una temperatura fantastica, ho già voglia di comprare una tovaglia nuova e cominciare a mangiare in giardino. E' che viene anche già voglia di ferie e quelle.............campa cavallo, ed è sempre più difficile convincee i figli a fare i compiti. Oggi non sono riuscita a insistere nemmeno io:cool2: :Saluto:
pa0la

Fralema

Giardinauta
Per me giornata faticosissima!
E' da stamani alle 8.30 che sono in giardino, ho terminato mezz'ora fa.
Pausa pranzo lampo, visto che eravamo solo tre !
Ho svuotato tutti i vasi, li ho lavati , compresi i sottovasi, i cocci che metto nel fondo; ho trapiantato le campanule, 4 grassine!
Per finire ho lavato tutto il piazzale!
Una faticata!
Mi fa male la schiena! Tira su, metti giù !
Mamma mia! Questa è da sempre la giornata più faticosa, di quelle che dedico al giardinaggio.

Per fortuna, come ha detto Kiwo, il tempo è bellissimo!
:Saluto: :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Sì, è stata proprio una bella e buona giornata! E che importa se la metereologia pazzerellona com'è potrà forse giocarci ancora uno dei suoi scherzetti propinandoci qualche coda di brutto tempo... Leggendovi traggo la conclusione che il sole evoca due effetti diametralmente opposti:
effetto + : entusiastica e quasi orgiastica iperattività giardinistica,
effetto - : stato di quasi catatonica beata poltronaggine, appunto l'effetto su di me. Comunque giornate così sono mooooolto meglio di tutti i prozac del mondo.
BIA, congratulazioni per tulipani e casa, devi esserne giustamente orgogliosa; quanto all'ortensia non aver paura di bagnarla troppo in questa stagione!
EMANUELA, anche se ormai sei una "professional" mi permetto di raccomandarti la solita bardatura protettiva (occhi soprattutto) usando il decespugliatore a filo ed attenta alla motozappa, pur sempre un'utile ma pericoloso ed affaticante gingillo.

Bia

Giardinauta Senior
Sevi, allora la casa nuova è quella colorata di giallo, con l'aiuola davanti che compare nelle prime foto.

La casa vecchia non si vede, in foto si vedono soltanto i fiori.

E puoi salvare la foto che ho messo, assolutamente si, non ti preoccupare. Anzi, mi fa piacere che una mia idea ti piaccia. Info: i ciottoli che delimitano l'aiuola sono ricavati da mattoni di tufo che abbiamo rotto con martello e scalpello in pezzi irregolari, così come venivano.

Grazie a tutti, comunque, per i complimenti, sono contentissima che la mia nuova casa vi piaccia, è un sogno che si avvera e condividerlo con voi lo rende ancora più bello. Ringrazio tutti, anche quelli che non posso "votare" prima di aver dato altre reputazioni in giro....:love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Kiwo sei grande :hands13: :D :flower:

Bia, questa la trovo stupenda
VECCHIO1.jpg

e pensare che io quest'inverno ho piantato i muscari perchè a vedere le vostre foto la scorsa primavera ho pensato di non farmeli mancare..ma i miei non sono per niente belli...sarà la qualità?:confuso:

Grazie, Clo, anche a me son piaciuti subito, appena li ho visti. E pensa che, mano a mano che passano i giorni, stanno perdendo tutto il bianco in favore di un violaccio screziato, che scende dai bordi e va a colorare tutti i petali..... E' stranissimo.

Per quanto riguarda i muscari, ho fatto anche io lo stesso pensiero, due anni fa. Però l'anno scorso, quando li ho piantati per la prima volta, non ne ho visto manco uno. Quest'anno ho comperato una quantità industriale e quindi sono rimasta ben soddisfatta, tra l'altro il gambo era alto anche quasi venti centimetri ed il fiore è durato anche più di un mese, questi che vedi in foto sono ormai quasi andati...

Alto