• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi metto alla prova...

california

Florello Senior
...la vostra fantasia!
prima di tutto un buon pomeriggio a tutti!
allora, il punto è questo:
una certa Sonia :)D) mi ha ultimamente stuzzicato con le rose...e ha fatto rinascere in me la pssione per queste meravigliose piante..
ora voi direte:-e che vuoi da noi?-
ma ve lo dico subito: vorrei che voi mettesse a frutto tutta la vostra fantasia nell'aiutarmi a progettare qualcosa per l'anno prossimo.
metto ora la piantina del mio balcone..scusate la ''tavolozza''..ma poi capirete il perchè..e soprattutto non tenete conto delle proporzioni(non sono mai stato bravo col disegno tecnico:D)..ma delle misure.
di seguito riporto la legenda per aiutarvi ad interpretare questa mostruosità..:D

piantaterrazzo.jpg

allora:

in verde ci sono le finestre..
la zona blu è inutilizzabile..da qualche parte dovrò pur passare:D
la zona fucsia è denistanata adue rose inglesi..vista l'esposizione..
la striscia celeste è la zona dove tengo i vasi più piccoli(larga ca 30 cm..)
la zona giallina indica l'esposizione: ovvero lì il sole ci arriva dalle 14 in poi.
la zona arancione è dove batte il sole dalle 16 in poi..
nella zona rosso mattone non ci batte proprio..

detto questo..quali rose potrei metterci..
mi piccione le antiche e odio le HT:D..
mi piacciono tutti i colori..specialmente quelli chiari e sfumati..NO il rosso..
ecco..adesso sta a voi:D
un grazie anticipato per la vostra disponibilità:love_4:

R

riverviolet

Guest
Claudio, quanto è profonda, la zona gialla?
E poi, nella zona entrata, vi è accanto una finestra, accanto a questa, andando verso la zona azzurina, cosa c'è di segnato, una rientranza, una porta, cos'è?
In totale, dalla zona azzurra, alla marrone, di profondità ci sono 1.70?
Il tavolo quanto cavolicchio è grande?

Inoltre, tra la zona azzura e quella gialla, non c'è nulla, è libera anche da ringhiere e company?

S

SEBBY

Guest
Aggiungo una richiesta...... Quanto grandi puoi mettere i vasi? Perchè questo è determinante per scegliere il tipo di rose!!!

california

Florello Senior
quanto è profonda, la zona gialla?

circa 50/60 cm...poi varia anche dalla stagione..

E poi, nella zona entrata, vi è accanto una finestra, accanto a questa, andando verso la zona azzurina, cosa c'è di segnato, una rientranza, una porta, cos'è?

è la caldaia:D..posta abbastanza in alto..quindi teoricamente quella zona è anche utilizzabile..

In totale, dalla zona azzurra, alla marrone, di profondità ci sono 1.70?

si..anche 1.80 cm..

[QUOTEIl tavolo quanto cavolicchio è grande?
][/QUOTE]

abbastanza..cmq in realtà occupa meno spazio di quello che sembra dal ''disegno''..

Inoltre, tra la zona azzura e quella gialla, non c'è nulla, è libera anche da ringhiere e company?

la zona celeste l'ho delimitata perchè è dove la ringhiera fa una specie di zig-zag..asp faccio una foto che capisci meglio..
allora vediamo se si capisce:

balcone001.jpg

vedi come la ringhiera rientra e crea sotto di sè uno 'spazio'?
ecco..questa à la zona celeste..quella che uso per vasi piccoli o piante basse..

Aggiungo una richiesta...... Quanto grandi puoi mettere i vasi? Perchè questo è determinante per scegliere il tipo di rose!!!

diciamo che bisognerebbe rimanere su un 50 cm di altezza del vaso..per questo pensavo alle floribunde e/o chinensis..
ciao

R

riverviolet

Guest
Per favore però, vedo che ci sono già parecchie piante, puoi indicare le loro posizioni e che piante sono sui lati gialli?
Io credo che ci sia spazio solo pr una, dove c'è la caldaia.

Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
allora: su lato giallio bigogna solo lasciare posto all'hibiscus e all'alocasia..il resto sono stagionali( che sto per buttare)..e sull'alocasia non ne sono nemmeno sicuro perchè vorrei riportala al legittimo proprietario( la nonna:D)
la zona gialla è tutta a disposizione...
io pensavo che ci si potevano mettere almeno 3 rose di ''piccola taglia''..

ciaseta

Florello Senior
wow, un altro balcone di eta beta...
un'altra sfida alle leggi di gravità... :eek:k07:

belle le rose antiche, ottima scelta!

california

Florello Senior
per questo pensavo alle floribunde e/o chinensis..

mi sono informato un po' e dico di lasciar perdere subito le floribunda:D
le chinensis non lo so..
meglio rimanere su portalnd, bourbon ecc..grandezze permettendo..

R

riverviolet

Guest
Sì potrebbe andare, prò a destra s'incontrerebbero ocn le inglesi, è esatto?
Che se non puoi prenderle d taglia forte come i miei pantaloni.
Quindi devi calcolare molto bene le dimensoni degli arbusti e dei cespuglietti.
No, senti sfrutta la zona diametralmente opposta, e forse qualcosa in centro, ma non sò quanto sia comodo.
A sinistra quanto spazio c'è di profondità ed eventualmente lungo la ringhiera, quanto potresti occuparne?
Se usi sottovasi con ruote li sposti facile.

california

Florello Senior
cioè, dici che non potrei metterne 3 lungo la ringhiera?(nella zona gialla)
sono praticamente 4 metri e 20 tutti liberi..

celeste

Giardinauta Senior
Scusa forse non ho capito bene: ma se metti tutte rose - comunque belle grandine - nella zona gialla, le piantine della zona blu non rischi di non vederle più? E come ci arrivi per innaffiarle e prenderne cura?

california

Florello Senior
infatti hai ragione celeste.:D.ma apparte i bulbi non ho nient'altro per la testa..
e poi in 4 e rotti metri 3 rose dovrebbero lasciare un po' di spazio..

R

riverviolet

Guest
Se mette sottovasi con rotelle, che tra l'altro proteggono il vaso dal pavimento freddo, le rose le sposta come vuole.
Sì Claudio, intendoprorpio sfruttare quei 3 metri lineari, ma non più di due rose.

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Se mette sottovasi con rotelle, che tra l'altro proteggono il vaso dal pavimento freddo, le rose le sposta come vuole.
Sì Claudio, intendoprorpio sfruttare quei 3 metri lineari, ma non più di due rose.
Va comunque fatta una riflessione sulla comodità, secondo me. Io nel mio balconcino sto sempre a spostare per rigirarmi, ma ti assicuro che per innaffiare e per ripulire gli inevitabili schizzi causati dalle dimensioni minime ci posso mettere anche un'ora buona. Ed è un balconcino solo estetico.
Su un terrazzo con tavolo (dove probabilmente si mangia), bisogna considerare bene anche gli ingombri di passaggio.

V

veleno65

Guest
mi sta venendo il mal di testa....cali por favor rimettici una cartina con le misure...lo so che non ti va....famo un pò per uno...noi studiamo le piante e tu studi come disegnare una piantina decente....eh?
(e per carità divina ti scongiuro:non prendere una baron girod de l'ain che fa impazzire...)

california

Florello Senior

ma sono 4:D

mi sta venendo il mal di testa....cali por favor rimettici una cartina con le misure...lo so che non ti va....famo un pò per uno...noi studiamo le piante e tu studi come disegnare una piantina decente....eh?

provvederò:)

ciaociao

california

Florello Senior
allora:
ho provato a rifare la piantina..ma viene cmq piccolissima!
quindi: ho bisogno di un suggerimento per 2 rose antiche non rosse no alla Comte..che non superino il metro e 20 di altezza e 1 metro di larghezza.
ho già scelto la Jacques cartier( o come si scrive:D)
aspetto consigli!
ciao e grazie

Alto