• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho seminato ibiscus rosa sinensis!!!

K

Kelly Genova

Guest
Voglio mostrarvi cosa ho fatto oggi seguendo passo passo le istruzioni di un super-esperto:ho seminato i semi dei miei ibiscus rosa sinensis,che ho aiutato io ad auto-impollinarsi la scorsa estate. :eek:k07: Ho raccolto un sacco di semi :tupitupi: ed oggi mi sono decisa a tentare l'avventura!La temperatura ora va bene,anche di notte scende poco,visto che voglio lasciarli fuori.
Ecco come ho proceduto:mi sono procurata un pò di vasetti da 10 e pure 2 piccolissimi.Ho messo nel fondo di tutti l'argilla espansa.
sem.JPG
Poi ho mescolato terriccio universale bio (spero migliore dei soliti...)con sabbia.
sem1.JPG
Ho messo il miscuglio nei vasi e l'ho bagnato.
P1010020.JPG
Ho preso i preziosi semini dalle buste dove hanno passato l'inverno.
p1010018.JPG
Ho messo 2 semi nei vasetti da 10 ed uno solo in quelli minuscoli,li ho appena ricoperti di terra,ho nebulizzato anche la superficie ed infine ho fasciato con pellicola trasparente a cui ho fatto dei buchi.
sem6.JPG
Infine li ho messi in un angolo del terrazzo all'ombra (eppoi ho pulito tutto..... :lol:)
Spero che qualcuno nasca! :embarass Ho un unico dubbio ancora:vanno nebulizzati tutti i giorni o solo se vedo che si asciuga troppo?Voi come fate quando seminate per non farli marcire? :confused: Spero di essere stata utile e aspetto consigli....:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ti sconsiglio la pellicola,basta mantenere umido :eek:k07:
La pellicola me l'ha detta il Capo,ma il mio problema è :umido quanto? :confuso: La terra deve sempre essere bagnata o la si lascia asciugare in superficie prima di nebulizzare? :confused: Sono all'ombra,ma fa caldo....:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Umido,non zuppo. poi con la pellicola mantiene :)
Io ce li ho scoperti e bagno ogni quanto sembra asciutto :eek:k07:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao K. anch'io ho appena seminato degli hibiscus: Dongolensis, Meraukensis e Pernambucensis.
A dire il vero ho anche seminato questi : gardenia volkesii, spathulifolia, ternifolia, posoquerioides,neuberia, cornuta....delle plumerie, e 2 erythrina amazonica e poeppigiana..speriamo che nasca qualcosa, chissà
ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao K. anch'io ho appena seminato degli hibiscus: Dongolensis, Meraukensis e Pernambucensis.
A dire il vero ho anche seminato questi : gardenia volkesii, spathulifolia, ternifolia, posoquerioides,neuberia, cornuta....delle plumerie, e 2 erythrina amazonica e poeppigiana..speriamo che nasca qualcosa, chissà
ciao
E tu come hai fatto? Come me? E ogni quanto li innaffi? Incrociamo le dita,aspetto consigli .....:eek:k07: :Saluto:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
No o meglio quasi, uso quei vasetti di torba cosi' non devo travasare ma li interro insieme...poi li spruzzo, bagno in casi eccezionali....
 

Alex81

Master Florello
spero che ti nascano tutti io :D in caso mi nascessero ammè sarà dura farce superar l'inverno. . .ne ho salvato uno su 9 -.-" mamma mia che miserie. . .in cul a la balena :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ho seminato il syriacus senza troppe "formalità" (vasetto con terriccio tenuto umido ma non coperto con pellicola, sole alla mattina), dite che è molto diverso il rosa-sinensis? Ho seminato circa all'inizio di maggio, le piantine sono spuntate dopo un paio di settimane abbondanti e per ora crescono bene...
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,In che senso diverso? come semina e coltivazione è uguale. In genere sono i più facili da far crescere e sono anche tra i più rustici, a parte quelli che vanno a "dormire" col freddo tipo il coccineus.
ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao, io ho seminato il syriacus senza troppe "formalità" (vasetto con terriccio tenuto umido ma non coperto con pellicola, sole alla mattina), dite che è molto diverso il rosa-sinensis? Ho seminato circa all'inizio di maggio, le piantine sono spuntate dopo un paio di settimane abbondanti e per ora crescono bene...
Ciao Ele, :D purtroppo è molto diverso,ossia il siriaco germina molto facilmente,è riuscito anche a me l'anno scorso, :fischio: ne ho ben tre vasi e stanno iniziando a fiorire....Più avanto posto le foto,crescono pure in fretta!:tupitupi: Invece i sinensis sono molto più delicati,non germinano facilmente.C'è chi consiglia di mettere i semi a bagno 24 ore,di fare un'incisione,io non l'ho fatto,vedremo,per ora incrocio le dita....:eek:k07: :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
spero che ti nascano tutti io :D in caso mi nascessero ammè sarà dura farce superar l'inverno. . .ne ho salvato uno su 9 -.-" mamma mia che miserie. . .in cul a la balena :eek:k07:
Daaaai,sbagliando si impara! :eek:k07: Ti ricordi cosa ti ho detto su quanti ne ho uccisi io anni fa? :martello: Quest'inverno ti aiuto io,però devi fare quello che ti dico e non di testa(pirata... :lol:)tua! :love_4:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusami Kelly, ma come ho detto sopra e senza voler contradire il tuo post ... la germinazione è simile, inteso come difficoltà, e la questione dell'immersione in acqua ,come dici, serve solo come risveglio..come dire "ehi sveglia è mattino!!" anticipa solo i tempi, serve più ai vivaisti che non a noi dilettanti, può esssere molto utile se vuoi capire se un seme è morto o ancora vivo.
Tutti i miei hibiscus, botanici e ibridi, sono nati senza immersione, alcuni buttandoli semplicemente in un vaso.
Tra tutti ormai ne conto una 60ina, comprese le semine.
ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusami Kelly, ma come ho detto sopra e senza voler contradire il tuo post ... la germinazione è simile, inteso come difficoltà, e la questione dell'immersione in acqua ,come dici, serve solo come risveglio..come dire "ehi sveglia è mattino!!" anticipa solo i tempi, serve più ai vivaisti che non a noi dilettanti, può esssere molto utile se vuoi capire se un seme è morto o ancora vivo.
Tutti i miei hibiscus, botanici e ibridi, sono nati senza immersione, alcuni buttandoli semplicemente in un vaso.
Tra tutti ormai ne conto una 60ina, comprese le semine.
ciao
Speriamo che tu abbia ragione.... :storto: In fondo anche io li ho buttati in vasetti e basta..... :eek:k07: Vi farò sapere! :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Adesso vi mostro il risultato della mia semina dell' 11 giugno:ne ho seminati 12 e ne è spuntato uno..... :( Bel risultato,eh! :martello: Questo è spuntato dopo 17 giorni esatti ed oggi,dopo 2 giorni,è così:
s.JPG

Ho quasi paura a guardarlo,speriamo che ce la faccia! :storto: Ho provato un pò a smuovere la terra degli altri,ma nulla....In un vasetto ho trovato il seme uguale a quando l'ho messo.... :muro: Io aspetto ancora,fa caldo,chissà....
Questo deve stare all'ombra,vero? :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto