• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi ho seminato e sono terrorizzata.

C

Constance Spry

Guest
Non so se s'è capito che a me la semina mi getta nel panico totale...
Oggi ho preso il topo per la coda e ho seminato tutto quello che potevo seminare in questo periodo (tranne qualcosa per la quale non mi sono bastati i cartoni delle uova).
Ho seminato la nicotiana alata e la lobelia erinus in due ciotole di polistirolo ( di quelle dove ti danno la carne) e poi le ho messe in un cassetto vecchio che ho coperto con un vetro non schermato, perchè ho letto che la luce aiuta la germinazione. Ho ritirato il cassetto stasera, e lo rimetterò fuori domattina. Ho messo i cartoni delle uova e i vasi di torba nella stanzetta in cui ho il termosifone, ad una temperatura di circa 18 gradi. Ho messo dei pentolini con dell'acqua sul termosifone per tenere umida l'aria. I cartoni sono su uno scaffale, più o meno al buio.
Ho seminato piselli odorosi, malvone(Rita), tagetes(Alex), speronella, petunie semplici(Sosò) e doppie, ipomea, Coreopsis e non ricordo più cos'altro. Il mio terrore è che non venga fuori niente...
I cartoni delle uova non sono coperti: ho pensato che non occorre dato che sono all'interno, ma così si formerà meno condensa, e quindi credo che dovrò annaffiare più spesso, col rischio di funghi e marciumi. Devo mettere un fungicida nell'acqua delle annaffiature? Se sì, va bene quello comune, tipo contro il mal bianco e via dicendo? Con quale frequenza devo somministrare il fungicida?
Sono terribilmente apprensiva, scusate, ma è la prima volta che semino decentemente...
 
E

Esmy

Guest
Anche io voglio cominicare a seminare qualcosina ... ho parecchi semini quest'anno grazie alla nostra Banca ....
(Grazie ancora Rita .. ma che fine hai fatto???)

Mi sono inventata uno pseudo-semenziario ...

esmy44.jpg


esmy45.jpg


esmy46.jpg


Che ne dite?? Funzionerà?? :rolleyes:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Cara Esmy, il tuo semenzaio mi sembra molto simile a quelli che si trovano in vendita a caro prezzo.
Penso che dovrebbe funzionare.
Secondo me la semina è una delle attività più divertenti del giardinaggio.
Vorrei dire a Connie che non mi sembra il caso di essere così ansiosa per i suoi semi.
Per quanto riguarda il fungicida non saprei proprio, io non l'ho mai usato.
Comunque sono certa che ben presto avrai la soddisfazione di veder spuntare qualcosa.

Un saluto
 

Traudi

Guru Giardinauta
e perchè mai non dovrebbe spuntare niente? ottimismo coraggio! :eek: certamente ciò che si semina da solo da molti meno problemi . Io sono invasa dalle care vecchie violette che con il loro profumo mi fanno tornare bambina, quando erano di moda nei negozi Ciao, vedrai cosa non ti nascerà :eek: :D :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
Speriamo, speriamo, speriamo!
Anche io amo molto le violette, ed anzi ne ho coprato per l'appunto i semi! Oggi sono molto "old-fashioned", ma io le trovo irresistibili, anche perchè fioriscono in un periodo in cui c'è ancora poco. A seconda del contesto in cui vengono collocate riescono a dare un effetto romantico, raffinato, ma anche fresco e campagnolo.
Per tornare ai miei semini, io spero che abbiano una gran voglia di germogliare, perchè sono quasi certa di aver sbagliato...
Quindi nessuno usa il fungicida nelle irrigazioni? Ma ogni quanto dovrei irrigare?
Esmy, come hai fatto a procurarti questa mini serretta? cos'è?
Non succede nulla se lascio scoperti i cartoni delle uova?
 
L

LuciaR

Guest
Io coprirei i cartoni delle uova. Gli ambienti riscaldati sono terribilmente secchi e non credo sia sufficiente posizionare qualche vaschetta d'acqua sul termosifone.
Per quanto riguarda il funghicida, aspetterei la germinazione, poi farei la ripicchettatura, quindi sulle singole piantine spruzzerei il funghicida. Non so esattamente quale sia meglio utilizzare, vado a vedere se sui miei libri c'è scritto qualcosa.
Ma, Connie, con le temperature che avete non ti conviene posizionare i semi all'aperto?
 

Traudi

Guru Giardinauta
forse conviene lasciare i semi al coperto finchè non hanno germinato e poi metterli fuori altrimenti se non hanno abbastanza luce sfilano troppo. So che alle piantine piccole danno un funghicidami pare per la botrytis, ma dopo che sono state ripicchettate. Ciao :eek:
 
E

Esmy

Guest
Tornando al mio semenziario ...
è molto economico
In pratica due contenitori per mozzarelle sovrapposti (li fermerò poi con un paio di mollette per i panni) ... e dei vasetti di torba pressata .. in tutto 24 per serretta ...
 
I

imported_Alberto

Guest
Ripicchettare significa prendere la piantina che ha radicato e che ha fatto il pane di terra riempiendo di radici tutta piccola zolla ( aspettate questa fase se no si scafia tutto..!!) e metterla a dimora o in una altro vaso più grosso.
 
L

LuciaR

Guest
Riguardo al funghicida, conviene usarne uno ad ampio spettro.
Dicevo che, secondo me, ti conviene portare la cassetta con i semi, coperta, all'esterno.
Penso che la temperatura da te ormai sia superiore a 15°C, no?
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, ma ho letto che questi semi vogliono il buio ed una temperatura tra i 18 ed i 20 gradi. La mattina, soprattutto in questi giorni, fa molto più caldo, ben sopra i venti gradi, non è che li brucio?
Oddio, oddio, ho sbagliato! Lo sapevo!
 
S

Salvatore7

Guest
Devi tenere umido lo strato di terreno superiore a questo serviva il naylon, ricordi?
Stamani sono stato in campagna, e scoprendo il naylon, la grande emozione di vedere le piantine di pomodoro seminate due domeniche fa,ho spruzzato un pò di acqua, per tenere umido e creare come spunta il sole quel famoso ambiente caldo umido, ed è finita la, poi ci tornerò mercoledi pomeriggio, daro un pò d'acqua e così via via, ora non so se da voi con le condizioni climatiche diverse necessita altro, ma qui io faccio solo questo, e senza panico riesce benissimo. :D
 
Alto