• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi giorno di paga

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

idice

Giardinauta Senior
Ma il reddito di un'attività non è paragonabile a quello di un dipendente, per cui gli svantaggi sono ampiamente ripagati... :)

laurafr66

Apprendista Florello
mah... forse fino a qualche anno fa... adesso mi ritrovo, dopo le tasse versate, con ben poco in mano, considerando che mi è aumentato tutto (come anche a voi, d'accordo), e che gli incarichi quest'anno ho fatto una fatica bestiale a procurarmeli (sono un cacciatore di teste, mi dite chi caccia ancora teste oggigiorno?:boh:).
Ma non mi lamento, io sull'altro piatto della bilancia metto la mia libertà di potermi gestire vacanze e orari come voglio (nel rispetto ovviamente delle esigenze delle aziende presso le quali presto la mia consulenza) e con un compagno in Germania questa non è cosa da poco. E poi grazie al cielo il figlio è grande, va all'università, quindi di sicuro mi preoccupo molto meno di prima. L'incertezza del futuro ormai ce l'abbiamo tutti, quindi anche di questo ormai non mi posso proprio lamentare. Certo, se un giorno sto a casa perchè non sto bene non mi paga nessuno....:mazza:
E infatti io non sto mai male :rolleyes:
Comunque no, io un brindisi non lo nego a nessuno!!! :hehe: Cin cin!

Grappino

Esperto Sez. Prato
vi siete mai chiesti perchè ingegneri e architetti liberi professionisti fanno concorsi pubblici in scuole, comuni, province, regioni, uffici tecnici, enti di qualsivoglia forma pubblica????? un motivo ci sarà pure..... :fischio:

Commelina

Master Florello
visti i lamenti dei liberi professionisti, mi sento molto invidiata con la mia pensioncina...... nè mai ho sputato nel piatto in cui ho mangiato lavorando, tanto meno vi sputo adesso che mi godo una pensione poco più che minima pur avendo versato fior di contributi per 40 anni, alla faccia di tutti i poveri liberi professionisti oberati da tasse e balzelli..... quando non lavorano in nero :D .... coraggio ragazzi la vita è dura per tutti..... persino per quelli delle fonderie.... fortunati loro!!!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Commelina, io non invidio proprio nessuno :), non è proprio mio stile ..... e anzi son felice per te, e tutti coloro che hanno la garanzia di poter ricevere un compenso fisso senza l'ansia di raccattare lavoro in giro.

Guarda, nemmeno mi lamento in generis della professione che faccio che amo e continuo a fare con tanto piacere..... però non svilite con discorsi qualunquisti sul nero chi come me ha studiato (senza lavorare) fino a 26 anni, per poi guadagnare all'incirca 6 Euro lordi ad ora lavorativa (eh si, proprio di tanto stiamo parlando), ad arrivare la sera col cervello distrutto (perchè i lavori fisici stancano e sfiancano ma spesso poche persone intuiscono quanto possa stancare un lavoro di "intelletto").....ah, se proprio vogliamo dirla tutta, io non credo che non le regole pensionistiche potrò andare in pensione prima di crepare e se ci andrò ci andrò con una miseria dato che da quando esiste il sistema contributivo si versa un botto alla cassa per sanare le pensioni tuttora esistenti di chi sta già in pensione con le regole (buon per loro) della pensione retributiva.

Quindi ribadisco, brindo con voi e a voi, ma non fatemi passare per uno che fa nero (cosa che ti assicuro un ingegnere non può fare da anni così allegramente) o per un privilegiato che non lavora in fonderia....... perchè le donne delle pulizie percepiscono più di me, lavorano meno ore di me, loro si che possono lavorare in nero e la sera avranno anche la schiena distrutta ma almeno il cervello gli funziona ancora bene, e..... non hanno persone sulla coscienza se fanno male il loro lavoro (io i calcoli rifaccio 100 volte prima di dire alle persone andate ad abitare).

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
I soldi per le pensioni sono pochi per tanti motivi, ma sopratutto perchè nel 1973 hanno fatto una legge (abolita nel 92) che permetteva di andare in pensione con 14 anni di contributi se eri donna e dipendente pubblico con figli,
e 19 anni di contributi per tutti gli altri statali, praticamente c'è gente che a 29 anni di età è andata in pensione.
Pensioni non basse, 1.500 euro al mese di media anche adesso.
In totale le persone andate in pensione sotto i 50 anni di età sono 535.752 e costano 9,5 miliardi di euro l' anno.
fonte: art. Corriere.it

Olmo60

Guru Master Florello
purtroppo, per troppe persone ormai, fare del nero è l'unico modo per sopravvivere: non esiste che si debba pagare il 50% o più di quello che si incassa, è un vero strozzinaggio di stato.

laurafr66

Apprendista Florello
visti i lamenti dei liberi professionisti, mi sento molto invidiata con la mia pensioncina...... nè mai ho sputato nel piatto in cui ho mangiato lavorando, tanto meno vi sputo adesso che mi godo una pensione poco più che minima pur avendo versato fior di contributi per 40 anni, alla faccia di tutti i poveri liberi professionisti oberati da tasse e balzelli..... quando non lavorano in nero :D .... coraggio ragazzi la vita è dura per tutti..... persino per quelli delle fonderie.... fortunati loro!!!
Commelina, non voglio nemmeno io tirare l'acqua al mio mulino, ma la differenza che percepisco tra me e chi ha un lavoro a libro paga è fondamentale: se io non mi cerco i clienti, non dimostro di essere meglio della miriade dei miei concorrenti, non sono disponibile notte e giorno sabati e domeniche compresi (non sto esagerando) non mi rendo flessibile a saltare durante la settimana da un cliente all'altro, ecco, io non mangio.
Chi ha un posto fisso, a parte le incertezze di questi ultimi anni, ma in fondo ha dei "privilegi" che io non ho. Se un giorno ho la febbre a 39 e ho voglia di stare a letto io lo posso anche fare, so che quel giorno non finisce nel conteggio dei giorni lavorati. Se io un giorno in ufficio c'ho le balle in giostra e faccio poco, rischio che non mi si rinnovi l contratto perché come me fuori dalla porta ce n'è a sacchi. Se ho un lavoro più o meno sicuro in fondo mi posso permettere alcune debolezze, poi mi riprendo e in fondo non se ne accorge nessuno.
Ho due clienti e mi ritengo fortunata. Ma da uno vado il lunedì, mercoledì e venerdì. Dall'altro ci vado il martedì e giovedì. Questo significa ogni santo giorno recuperare decine di mail, cambiare mentalità, adattarmi alle persone ai processi a tutto. E senza la certezza che dal 1 gennaio mi rinnovino il contratto.
Tutto qui.
Sono stata dipendente. La differenza la conosco. Non rubo e non evado. Sono stanca. Mi consolo con le cose che ho già scritto sopra. Sono più libera di chi è assunto. Ma per il futuro mi costa parecchio versare i contributi volontari per poter un giorno forse accedere a una pensione, seppur minima, come la tua, che non ho maturato senza accorgermene perchè i contributi a te li ha pagati qualcun altro.
Io non invidio nessuno, se non me stessa che alla soglia dei 50 anni tengo botta a giovani 30enni. Fin che reggo! Cin cin e buona tredicesima a chi ce l'ha!!

laurafr66

Apprendista Florello
purtroppo, per troppe persone ormai, fare del nero è l'unico modo per sopravvivere: non esiste che si debba pagare il 50% o più di quello che si incassa, è un vero strozzinaggio di stato.

va beh io per esempio l'Iva l'accantono automaticamente in un conto parallelo che non posso toccare e che si occupa di versarla praticamente senza che me ne accorga, quindi non la vedo e non mi manca. Le altre varie tasse più i contributi, ecco, questo si che mi fa venire il nervoso.

Olmo60

Guru Master Florello
va beh io per esempio l'Iva l'accantono automaticamente in un conto parallelo che non posso toccare e che si occupa di versarla praticamente senza che me ne accorga, quindi non la vedo e non mi manca. Le altre varie tasse più i contributi, ecco, questo si che mi fa venire il nervoso.
l'iva non fa parte del guadagno, per "quello che si incassa" intendevo il guadagno lordo, che decurtato di tutto (tasse, accise, bollette, contributi, assicurazioni obbligatorie) si assottiglia al 50% o meno. Se poi a questo togli le bollette, accise, ticket, tric e trac e cacus vari, rimane un mucchietto di spiccioli, quando va bene.
E tutto questo mentre gli amministratori tutti con il nostro lavoro si fanno le vacanze, mangiano ostriche, sposano le figlie, si mangiano 10,000 euro di pasticcini e la lista potrebbe arrrivare a pagina 50. Anche i fiumi che straripano è colpa di quest'andazzo, perchè pur di mantenersi la poltrona e mangiare con il nostro (vostro) lavoro, alimentano clientele che a loro volta portano i voti e nessuno si occupa delle cose serie, lavorare per "il bene pubblico" non mantiene al potere, è evidente.

Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Idice,forse cio che dici tu che i lavori in proprio percepiscono di piu' dei dipendenti poteva essere giusto 15 20 anni fa adesso ti garantisco non e' cosi!!!e da quando e' stato messo l'euro ancora peggio.Io non posso nemmeno ritardare dieci minuti dell'orario di apertura che subito i clienti me lo fanno notare.Hai dormito eh stamani?pensavo ti fosse successo qualcosa!!!Tie' ci sarebbe da dirgli e non ho dormito mi e' solo venuta voglia di andare in bagno!!:DE sentirti dire d'agosto...state chiuse tre settimane?accidenti!!!ma se non prendiamo mai un giorno di ferie l'anno,non facciamo mai un ponte,quest'anno ci tocca aprire anche di lunedi per Natale e per l'ultimo dell'anno!!con la febbre dobbiamo andare lo stesso,e non farti mai vedere triste e che ti girano perché sei tu che devi ascoltare i loro problemi,non loro i tuoi!insomma ragazzi non e' tutt'oro cio' che luccica:D

miciajulie

Fiorin Florello
da dipendente prima e pensionata poi, quindi nella assoluta condizione di non fregare il fisco che pensa lui a tutto prima di darmi le mie spettanze, ammetto che non si possa fare di tutte le erbe un fascio. che molto dipende dall'onestà personale, e anche da quello che la legge ti permette, e che non permette a tutti naturalmente. credo comunque che il piccolo e piccolissimo imprenditore/lavoratore autonomo non possa largheggiare, che spesso sia costretto a orari pesanti ecc. non credo sia questa figura da stigmatizzare. froda il fisco? certo, lo prenderei a ceffoni, ma che gli froda, 500 euro? una barbonata! credo che al paese facciano peggio, e di molto, le grandi aziende, che riescono a nascondere ogni anno con enorme facilità capitali che noi non vedremmo in cento vite. e intanto siamo qui a salvare banche che hanno lavorato male, che avevano 10 e hanno finanziato 1000 e poi non sono riuscite a sostenere i loro giochetti. oltre che hanno sbagliato, dobbiamo pure rimediare noi per loro. quindi lascerei perdere la guerra tra poveri. è proprio quella che i grandi capitali e le banche vogliono. per distrarci. dalle loro malefatte. ci hanno fatto indossare da subito il paraocchi, e ora crediamo sia la nostra pelle, e non pensiamo neppure di liberarcene.
... anche se forse stiamo andando un po' fuori tema da qualche intervento. ma questi 3d, se riescono a decollare, è facile che poi abbiano ampio respiro.

e.leo

Maestro Giardinauta
Si però siete fuori tema.Questa discussione è stata aperta per festeggiare una decadenza particolare non quella generale della vostra società danarocentrica, del si stava meglio quando si stava peggio.
Quindi smettetela di parlare di quella cosa orribile che è il "lavoro" e dateci dentro con battute sarcastiche sull'illustre decaduto.

Grazie e Arrivedorci

miciajulie

Fiorin Florello
Si però siete fuori tema.Questa discussione è stata aperta per festeggiare una decadenza particolare non quella generale della vostra società danarocentrica, del si stava meglio quando si stava peggio.
Quindi smettetela di parlare di quella cosa orribile che è il "lavoro" e dateci dentro con battute sarcastiche sull'illustre decaduto.

Grazie e Arrivedorci

è che siamo terrorizzati da ban e lucchetti:rolleyes:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ma da due giorni LUI non è più un politico ma un cretino mortale come tutti noi.
Chi di noi non ha avuto almeno una condanna in via definitiva o non se la deve aspettare visto che la democrazia è in lutto.

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior

Grazie e Arrivedorci

come al solito sempre dritto ....non avevo dubbi:lol::lol::lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Grazie e Arrivedorci
Eh, veramente io ci avevo provato, con una dedica ad hoc per Vincè, ma lui ha preferito lasciar... decadere il discorso :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto